Cerca nel blog

mercoledì 17 aprile 2013

Consiglio comunale di Lipari. C'è aria di fronda (di Luca Chiofalo)


Possiamo negarcelo per non alimentare lo “sfascismo” dilagante, ma il consiglio comunale mostra chiari segnali di insofferenza: c’è aria di fronda…
Squadre mischiate (con i giocatori a volto coperto e impegnati in azioni solitarie) e campo quasi “impraticabile” già da qualche tempo, a neanche un anno dal voto che ha premiato il centro-sinistra.
Me ne duole, ma si respira un’atmosfera da fine legislatura, con una maggioranza attraversata da tensioni e distinguo tipici dei riposizionamenti pre-elettorali.
Credo che questa impasse dipenda dal fatto che a Lipari non si approntano da tempo progetti propriamente politici per il “governo” del paese, ma ci si limita a mettere insieme coalizioni tanto eterogenee quanto improbabili, animate più da ambizioni individuali che dalla condivisione di finalità collettive e proiettate esclusivamente alla vittoria elettorale. Dopo, non avendo un’idea-paese da realizzare ma solo appetiti privati da soddisfare, si tira avanti alla meno peggio fino alle elezioni successive. Questa è la situazione e con questa facciamo i conti.
Per venire alla stretta attualità, a molti - lo confermano le note che la difendono - non è piaciuta la composizione della nuova giunta. Ritengo presuntuosi i giudizi di valore sui nominati e prematuri quelli di merito, ma, visto l’apparente indebolimento (salvo “inconfessabili” acquisizioni) della maggioranza in consiglio comunale, il sindaco e i suoi “consigliori” sono sicuri della bontà dell’operazione…?
Ai posteri l’ardua sentenza, mentre fiancheggiatori e ultras già si affannano in un opera di sottile e surreale propaganda in soccorso della “nervosa” maggioranza.
Mi sento di rassicurarli: non esistono ancora serie minacce alla tenuta della coalizione Giorgianni, anche se, è bene saperlo, la “luna di miele” con gli elettori sta per finire e le difficolta economiche contingenti impongono un deciso cambio di passo.
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.