Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

martedì 16 aprile 2013

Audizione dei sindaci delle isole minori all'ARS. Giorgianni ha proposto la creazione di un fondo ad hoc

COMUNICATO STAMPA
Stamattina presso la seconda Commissione dell'Assemblea Regionale Siciliana presieduta dall'Onorevole Dina si è tenuta l'audizione dei sindaci delle isole minori sulla manovra finanziaria e sui trasferimenti previsti dalla regione a favore dei comuni delle isole minori.
Tutti i sindaci hanno avuto modo di rappresentare le difficoltà che affrontano i loro comuni; si è messo l'accento sulla necessità di mantenere gli stessi stanziamenti per assicurare i trasporti marittimi essenziali. Si è parlato inoltre di forme di finanziamento per sopperire ai maggiori costi che i cittadini delle isole minori devono affrontare per le fonti energetiche (gas e carburante) nonché dei maggiori costi (30%)che le amministrazioni di questi comuni devono affrontare per realizzare le stesse opere che vengono realizzate con un costo minore sulla terraferma. 

In particolare il Sindaco di Lipari dopo aver rammentato l'importanza di mantenere gli stanziamenti necessari per assicurare i servizi marittimi ha evidenziato come alcuni comuni che superano i 5.000 abitanti (Lipari- Pantelleria) non potendo usufruire di una riserva di legge prevista per i comuni sotto i 5000 abitanti abbiano visto decurtati dal 2005 ad oggi i trasferimenti regionali del 65% (anno 2005 4 milioni di euro circa ,anno 2012 1milione e quattrocentomila circa) proponendo quindi la costituzione di un fondo per le isole minori non soggetto a riduzioni in ogni finanziaria,viste le particolarità territoriali e la necessità di assicurare i servizi senza i cui costi ricadano solo sui pochi residenti.Alla fine della riunione si è concordato che tutti i sindaci propongano alla commissione un documento unitario che coordini queste proposte.
I sindaci hanno potuto registrare la grande attenzione dei componenti della Commissione e l'intenzione di massima espressa per bocca dell'onorevole Dina di mantenere i livelli dei trasferimenti destinati ai trasporti e alle amministrazioni delle isole minori.

Il Sindaco
Marco Giorgianni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.