Cerca nel blog

mercoledì 17 aprile 2013

Sanità: alla Sicilia 500 milioni

(ASCA) - Palermo, 17 apr - Arriva direttamente dalla verifica annuale sui piani di rientro, monitorati trimestralmente, condotta dai Ministeri dell'Economia e della Salute, svolta il 10 aprile, la notizia dello sblocco di 500 milioni per la Regione Sicilia subordinata alla presentazione entro il 10 maggio della prosecuzione del Programma operativo per il triennio 2013-2015 da parte dell'assessorato Salute.Il nuovo Programma delinera' il quadro degli interventi per il consolidamento dei risultati economici che hanno permesso il riequilibrio dei conti della Sanita' in Sicilia, coniugandoli con interventi di sviluppo per il potenziamento e la riqualificazione dell'offerta sanitaria.
L'efficientamento delle risorse, riguardante soprattutto i settori della farmaceutica, dei beni e servizi, con analisi sulle procedure di acquisto e di spesa, consentira' di investire sul potenziamento della rete dei servizi territoriali, dell'assistenza domiciliare e sociosanitaria.
E' gia' stato raggiunto, ad esempio, l'obiettivo target fissato dall'Europa di passare dall'1,1% di anziani over 65 assistiti a casa nel 2007, fino al 3,5% nel 2012.
Aumentano inoltre gli accessi a forme di assistenza alternative al ricovero e diminuisce di 10 milioni il saldo della mobilita' passiva per le cure extraregione.
''Una bella notizia soprattutto per i fornitori - dice l'Assessore Lucia Borsellino - perche' l'indirizzo prioritario per la destinazione d'uso e' proprio quello dei pagamenti per i quali dovra' essere definito un apposito piano.
E' un riconoscimento importante, legato all'assolvimento degli impegni assunti con i Piani di rientro, grazie al lavoro di squadra degli uffici dell'assessorato con i profili tecnici delle Aziende Sanitarie''.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.