Cerca nel blog

giovedì 12 febbraio 2015

Razionalizzazione della spesa. Consiglieri Russo e Bertè presentano nota congiunta che sollecita verifica costi in vari settori

Consiglieri Comunali
Antonino Russo 
Bertè Ugo

Al Sig Sindaco del Comune di Lipari
Marco Giorgianni
Al Presidente del Consiglio Comunale
Adolfo Sabatini
E, p.c. Ai Consiglieri Comunali

Oggetto: Razionalizzazione delle Spese dell’Ente.
Oggi trattiamo l’aumento della TASI quale soluzione per quadrare un Bilancio Comunale che nonostante tale aumento prevede ulteriori tagli ai capitoli di spesa.
Pur comprendendo la necessità di intervenire per la quadratura del bilancio e garantire la continuità dei servizi pubblici offerti ai cittadini, si rende necessaria da parte di questi Consiglieri Comunali una richiesta di impegno all’Amministrazione di formulare e sottoporre a questo Consiglio Comunale, nel più breve tempo possibile, una razionalizzazione della spesa dell’Ente riferita ai servizi pubblici comunali. 
Le difficoltà gestionali legate ai nuovi vincoli di finanza pubblica, mettono in difficoltà Amministratori e Dirigenti di fronte alla logica dei tagli lineari nella scia di una logica, meramente ragionieristica.
La norma che lascia qualche spiraglio è il D.L. 98/2011, convertito nella Legge 111/2011, che all’art. 16 prevede i piani triennali di razionalizzazione e riqualificazione della spesa. I Piani servono a stimolare tagli e risparmi di spesa negli ambiti di azioni volte alla ristrutturazione organizzativa, alla semplificazione, alla digitalizzazione e alla riduzione dei costi.
I Piani costituiscono l’unico sistema per affrontare la crisi, e il Comune di Lipari ha il dovere di adottarli, sia per la copertura dei continui tagli ai trasferimenti da parte dell’Amministrazione centrale, sia per l’efficienza della spesa dell’Ente, sostenuta dalle tasse e imposte versate dai cittadini.
Inoltre è auspicabile che l’Amministrazione Comunale si adoperi affinché l’Ente possa dotarsi di un Piano contenente il costo e il fabbisogno standard per un funzionamento efficiente, così come stabilito nel D.L. 7 maggio 2012 n.52.
Rileviamo che l’Amministrazione con delibera di G.M. n.35 e n. 36 del 20.03.2014, ha approvato i Piani di razionalizzazione della spesa per il triennio 2013-2015 e 2014-2016, ma dopo avere letto quanto contenuto nelle stesse, chiediamo una puntuale analisi della spesa riferita ai servizi e più precisamente ai servizi di pubblico interesse, come la spazzatura, l’idrico e il fognario, l’illuminazione pubblica e la relativa manutenzione, la pulizia straordinaria e le somme urgenze che ormai da anni sono consuetudine su alcuni interventi.
A tal proposito si fa rilevare come la L.6 luglio 2012 n.94, tra l’altro, ha stabilito che in tema di riduzione della spesa si proceda anche in riduzione dei consumi di energia, e efficientamento degli usi finali dell’energia. 
L’importanza di intervenire sui costi nasce anche dall’esigenza di mettere fine ad eventuali sprechi, per tanto si invita l’Amministrazione a verificare i costi del Servizio di Illuminazione Pubblica e del relativo Servizio di Manutenzione, del Servizio di Manutenzione della Rete Idrico e Fognaria, del Servizio di Fornitura del Servizio Idrico, del Servizio di RSU, del Servizio del Personale dipendente, del Servizio di Manutenzione Stradale.
Pur confermando la fiducia nella manovra votata oggi, ci aspettiamo un riscontro nei tempi auspicati nella presente.
Distinti saluti.
Lipari 11.02.2015
Nuccio Russo
Ugo Bertè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.