Cerca nel blog

giovedì 4 marzo 2010

Lipari: La logopedia a domicilio ha ripreso a funzionare..... ma solo per due giorni

Una lettera è stata inviata dalla signora Giovanna Lauria al Direttore generale dell’Asp 5 di Messina.
IL TESTO:
La sottoscritta Giovanna Lauria, nella qualità di moglie del sig. Luigi Viola, affetto da emorragia cerebrale, fa presente che, dopo varie raccomandate di solleciti ed interventi da diverse parti, finalmente in data 02 c.m. il servizio di logopedia a domicilio ha cominciato a funzionare.
Purtroppo però si deve constatare che lo stesso ha avuto durata di soli 2 giorni ( 2 e 3 marzo) !Oggi 04.03.2010 infatti abbiamo ricevuto la telefonata del centro di fisioterapia di Canneto-Lipari che ci informava che la logopedista non svolgerà il proprio servizio ( non si sa per quanto, ne il perché) !
Questa è l’ennesima dimostrazione della mancanza di organizzazione e soprattutto di sensibilità verso chi – purtroppo- deve per forza dipendere dal servizio di altre persone !!!
Non credo che con la telefonata il centro di riabilitazione in questione si possa esimere dai propri doveri !Non spetta a noi dirlo, ma per logica la logopedista o qualsiasi altra figura professionale ( sia essa in malattia o in ferie o altro) che opera in questo delicatissimo campo, deve essere sostituita !!!
Il paziente non dovrebbe essere abbandonato a se stesso fino a quando la logopedista o chi per le risolve i suoi problemi !
La sostituzione deve essere immediata, perché al paziente poco importa la motivazione ( che comunque non c’è stata !!!) addotta relativamente all’assenza della logopedista !!
O forse il paziente si deve fare un calendario evidenziandovi le varie assenze dei terapisti per ferie, malattia, cattivo tempo ecc. ???
Sicuramente se un terapista ha accettato di lavorare in un ‘isola è tenuto a garantire la presenza tutti i giorni lavorativi !!
Ed il centro datore di lavoro deve vigilare a che ciò avvenga e non telefonare per giustificare l’assenza del terapista stesso !!
Sperando che questa ennesima lettera di protesta non vada a finire nel dimenticatoio, ma serva a garantire la continuità costante dei servizi a cui si ha diritto , porgo distinti saluti.
Giovanna Lauria.