Cerca nel blog

martedì 2 marzo 2010

FRANE: ACCORDO DI PROGRAMMA SICILIA-MINISTERO-PROTEZIONE CIVILE

"Un accordo di programma tra Regione siciliana, ministero dell'Ambiente e Protezione civile sara' formalizzato nel prossimo incontro al ministero". Lo ha detto l'assessore al Territorio e Ambiente, Roberto Di Mauro, nel corso dell'incontro che si e' tenuto alla prefettura di Messina con il prefetto Francesco Alecci, i rappresentanti della commissione Territorio e Ambiente del Senato presieduta dal senatore Antonio D'Ali', il presidente della commissione Ambiente dell'Assemblea regionale siciliana, Fabio Mancuso, e i sindaci del territorio dei Nebrodi.
L'assessore Di Mauro ha evidenziato che il dissesto, in tutto il territorio isolano, ha fatto registrare, dallo scorso ottobre alla fine di febbraio, quasi mille frane per un totale di eventi franosi censiti di circa 33 mila.
"L'accordo di programma - ha aggiunto Di Mauro - avviera' una strategia coordinata e concertata che servira' a mettere insieme i fondi necessari e, soprattutto, a stilare un programma unico di interventi per mettere in sicurezza le aree a rischio del territorio, sulla base del Piano di assetto idrogeologico (Pai) vigente e sui fenomeni franosi non ancora registrati".