Cerca nel blog

mercoledì 3 marzo 2010

Vendesi Acquacalda....“ma cu n’accatta!?” (di Marco Saltalamacchia)

Riceviamo dal dott. Marco Saltalamacchia e pubblichiamo:
Vendesi Acquacalda …
Vendere tutto ed andare via. Più che una provocazione mi sembra una tentazione, anche molto forte.
Sono appena rientrato da un breve soggiorno a Dubai dove ero stato invitato da alcuni amici.
Arrivato dopo meno di sei ore di volo diretto da Monaco. Sull’aereo (Emirates per chi fosse interessato) pur viaggiando in classe economica, disponevo di una scelta (gratuita) di 600 titoli fra film, cd, radio e televisioni.
Al mio arrivo, la limousine dell’hotel ci attendeva e dopo un breve “transfer” di venti minuti eravamo in hotel, naturalmente 5 stelle dove abbiamo soggiornato per una settimana con mia moglie. Il costo del volo e dell’hotel (bed and breakfast) è stato complessivamente di 1.200 euro per persona (è appena il caso di notare che il mese di Febbraio è considerato di alta stagione).
Durante il giorno potevamo scegliere fra varie escursioni ma per lo più abbiamo preferito rilassarci in spiaggia leggendo i nostri libri. Un paio di volte abbiamo approfittato del vicino campo da golf (Emirates anche lui) ma solo per giocare pigramente il 9 buche (green fee: 45 euro in tutto).
La sera potevamo scegliere fra gli innumerevoli “mall” dove, a parte le infinite possibilità di shopping (per gli amanti del genere consiglio il Dubai mall che con i suoi 1.200 negozi è il più grande del mondo), si offrono decine di ristoranti etnici, locali ed internazionali, cinema ma anche, se ci si fosse troppo accaldati nel corso della giornata la possibilità di una sciata in una delle 4 piste da 400 metri offerte dal Dubai Ski Dome a 18 euro l’ora.
Grazie ad un clima che garantisce il sole tutto l’anno, (150 mm di pioggia totale nell’anno, Sicilia, costa tirrenica 800-1000) il turismo è in costante crescita e contribuisce complessivamente al 29% del prodotto interno lordo dell’Emirato (il petrolio contribuisce per l’8%). Con oltre 30.000 camere d’albergo disponibili ed oltre 6 milioni di visitatori l’anno è l’ottava città più visitata nel mondo.
Visto tutto questo in effetti, potrebbe venire voglia di comprarsi casa, specie se si pensi che i prezzi medi al mq per un appartamento nuovo variano tra i 1.000 ed i 1.500 euro, magari nel nuovissimo Burj Dubai, godendo della vista che si ha dai suoi 828 metri (che ne fanno il grattacielo più alto del mondo).
Adesso ditemi, possiamo anche pensare di cercare di vendere Acquacalda… ma il punto è :
“ma cu n’accatta!?”
Salaam Aleikum (che la pace sia con voi…)
Marco Saltalamacchia