Cerca nel blog

lunedì 1 marzo 2010

Emergenza randagiosmo a Pianoconte. Nuovo intervento del consigliere Biviano

Emergenza randagismo nella Frazione di Pianoconte, località Varisana sotto: Reitero richiesta d’intervento immediato.
E' l'oggetto della nota che il consigliere Giacomo Biviano (PD) ha inviato al Sindaco del Comune di Lipari, Al Dirigente del IV settore, Al Resp. Tecnico Uff. Randagismo, Al Resp. Amm.vo Uff. Randagismo, A S.E. il Prefetto di Messina, all'Azienda Sanitaria provinciale –
Area Dipartimentale Sanità Pubblica Veterinaria di Messina e, p.c. alla stazione dei carabinieri di Lipari

IL TESTO:
Apprendo dagli organi di stampa di una denuncia presentata dalla Signora Rosaria Casamento alla stazione dei carabinieri di Lipari a seguito dell'increscioso episodio verificatosi in località Schiccione (Varisana Sotto), dove alcuni cani, presumibilmente randagi, hanno letteralmente sbranato il proprio cane di piccola taglia.
Rammaricato per l'accaduto non posso non ricordare alle SS.VV. come già nel dicembre scorso avevo inviato una nota, introitata al protocollo generale del Comune di Lipari in data 07/12/2009, al n. 45690, con la quale segnalavo e contestualmente chiedevo un' intervento immediato per la cattura dei cani randagi nella suddetta località. Lì, infatti, numerose e diffuse erano state, fino ad allora, le segnalazioni per la presenza di randagi aggressivi, protagonisti, purtroppo, di violenti attacchi a bambini, anziani ed animali, con esiti talvolta drammatici per questi ultimi.
Riporto di seguito le richieste avanzate nella precedente missiva:
“Alla luce dei gravissimi fatti avvenuti a Pianoconte, in località Varisana sotto, urge un intervento immediato da parte delle autorità competenti a salvaguardia dell’incolumità dei nostri cittadini, in particolar modo di bambini e anziani. Si chiede, pertanto, di intervenire, se il caso anche attraverso una procedura di somma urgenza, affinchè vengano catturati i gruppi di cani randagi che da mesi preoccupano gli abitanti della zona e/o di verificare se detti cani siano riconducibili a qualche proprietario. Si ricorda, se ce ne fosse bisogno, che negli ultimi mesi, nella suddetta località, numerosi sono stati i casi di aggressione a persone ed animali, con esiti talvolta drammatici”.
Purtroppo, però, nessun intervento è stato effettuato e l'unico riscontro è stata una nota del Dirigente Domenico Russo, indirizzata per conoscenza al sottoscritto, dove, su richiesta di chiarimenti da parte della stessa Prefettura di Messina, lo stesso scrive:
"Con riferimento alla prefettizia richiamata in oggetto introitata al protocollo generale dell'Ente in data 04/02/2010, al n. 4326, si informa che questo Comune ha proceduto, al fine di affrontare il fenomeno del randagismo canino ad affidare alla Ditta Happy Dog di Taurianova (RC) il servizio per la cattura, mantenimento e custodia dei cani vaganti e regolarmente procede ad una campagna di sterilizzazione e microcippatura dei cani randagi.
Purtroppo il fenomeno segnalato dal Consigliere Biviano non è di immediata risoluzione in quanto i branchi di cani, che si formano durante il periodo dell'accoppiamento, data l'articolazione del territorio non si riescono a catturare con facilità senza l'ausilio di attrezzature speciali quali ad esempio fucili o pistole narcotizzanti.
In ogni caso questo Comune è pronto, su precise segnalazioni dell'ASP competente, ad intervenire in quei casi ove la cattura diviene indispensabile al fine di garantire la pubblica incolumità".


Il Dirigente, quindi, chiarisce che oltre al servizio di mantenimento e custodia dei cani, che al nostro comune costa circa 5100 euro al mese a causa della mancanza di un canile comunale, alla ditta happy Dog è stato anche affidato il servizio di cattura.
Non si capisce, allora, il perchè il Dirigente, nonostante le suddette segnalazioni, non abbia ancora proceduto ad incaricare chi di competenza per la cattura dei randagi, alla luce, soprattutto, dei fatti accaduti negli ultimi mesi.
Non si capisce, inoltre, il perchè abbia bisogno delle segnalazioni dell'ASP per poter intervenire, nonostante il pericolo che corrono i nostri cittadini, o perchè, viceversa, non sia Lui a segnalare alla stessa ASP la gravità dei fatti e a richiedere, quindi, un intervento immediato.
Non si capisce, ancora, il perchè lo stesso Sindaco non intervenga d'autorità, dato l'immobilismo di chi di competenza, su una questione che rischia di mettere seriamente in pericolo l'incolumità dei nostri cittadini..
Cosa si aspetta? Dobbiamo, forse, attendere che succeda quello che un Amministrazione attenta ed efficiente potrebbe invece evitare?
Con la presente, pertanto, reitero la richiesta d' intervento immediato, anche attraverso procedura di somma urgenza, affinchè vengano catturati i gruppi di cani randagi che da mesi preoccupano e terrorizzano gli abitanti della zona e/o di verificare se detti cani siano riconducibili a qualche proprietario.
Giacomo Biviano (PD)