Cerca nel blog

mercoledì 4 agosto 2010

Di tutto un po

Panarea: Vigili urbani contro ambulantato selvaggio- Una operazione antiambulantato selvaggio ed illegale è stata posta in essere da parte della polizia municipale di Lipari sbarcata ieri sera nell'isola eoliana.

AMBIENTE: DIRETTIVE PER TUTELA PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SUBACQUEO- Un decreto interassessoriale contenente le direttive per la tutela del patrimonio archeologico subacqueo sara' firmato domani (giovedi' 5) alle ore 12, nel Castello a Mare di Palermo, dall'assessore al Territorio e Ambiente, Roberto Di Mauro e dall'assessore dei Beni Culturali e dell'Identita' Siciliana, Gaetano Armao.
La firma del Decreto rappresenta un'ulteriore testimonianza della sensibilita' che nel tempo la Regione siciliana ha manifestato nella salvaguardia del patrimonio culturale sottomarino del mare Mediterraneo. Si tratta di reperti di immenso valore, considerate le molteplici civilta' che nel tempo si sono sviluppate sulle sue rive, e che hanno utilizzato proprio il Mediterraneo come via di interconnessione e di scambio.
Per questo scopo, infatti, gia' dal 2004 la Regione siciliana ha istituito la Soprintendenza del Mare.

PESCA: NELLA GRADUATORIA DI AMMISSIONE ALLA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI GESTIONE LOCALE ANCHE LA COGEPA ISOLE EOLIE- È stata approvata la graduatoria di ammissione alla misura 3.1 del Fep, il fondo europeo della pesca, strumento di programmazione comunitaria per il periodo 2007/2013. Si tratta della graduatoria relativa alla presentazione dei Piani di gestione locali per la pesca, che hanno l'obiettivo di favorire un processo di modernizzazione del settore ittico a livello locale e di salvaguardia dei livelli occupazionali e reddituali. Tra i progetti ammessi tre sono messinesi: Cogepa Isole Eolie, Consorzio piccola pesca Area Ionica Messina di Nizza di Sicilia e Coopesca Portorosa di Furnari.
Il piano di gestione locale del Consorzio di Indirizzo, Coordinamento e Gestione tra Imprese della Pesca costiera, locale, artigianale e ravvicinata delle Isole Eolie (CO.GE.P.A. Isole Eolie) - Lipari (ME) si è piazzato al primo posto tra quelli presentati con un punteggio di 30.

"Il proiettile di cristallo". Un giallo ambientato nelle Eolie- Un giallo “storico semiserio”. È così che Bruno Gallo (alias Franco Barbagallo, fotografo nato a Milano ma in Sicilia da otre 35 anni), definisce il suo primo romanzo, “Il proiettile di cristallo” (A&B editrice, 18 euro) che verrà presentato venerdì 6 agosto, alle 19, presso il centro studi eoliano di Lipari. Ambientato nell’arcipelago delle Eolie, “Il proiettile di cristallo” narra le avventure di un’archeologa americana e di un fotografo italiano che, approdati contemporaneamente a Lipari per lavoro, si trovano coinvolti nell’indagine su un misterioso delitto dal movente e dalla dinamica oscuri. Una serie di personaggi locali, dai tratti molto tipizzati, fa da sfondo e da coro a una vicenda dal colore tutto siculo. La narrazione è inframmezzata da capitoli ambientati in epoche passate che narrano la storia eoliana. Per conoscere una civiltà complessa e troppo spesso ridotta a pochi e banali stereotipi.

TIRRENIA: MEDITERRANEA HOLDING CHIEDE RINVIO FIRMA CONTRATTO- I soci di Mediterranea Holding di Navigazione spa hanno chiesto a Fintecna, dopo un incontro svoltosi nel pomeriggio, il rinvio della firma del contratto per l'acquisto di Tirrenia, pur confermando, al contempo, la disponibilita' all'acquisto.
I soci, hanno concordato sulla opportunita' che la sottoscrizione avvenga subito dopo o contestualmente all'accordo con le controparti finanziarie di Tirrenia e Siremar, necessario per raggiungere il previsto equilibrio finanziario e con il quale si definiranno tutti i parametri del piano economico necessari ad assicurare la continuita' del servizio ed il perseguimento del piano industriale presentato dalla Mediterranea Holding.