Cerca nel blog

martedì 3 agosto 2010

Notte di fuoco a Lipari. Superlavoro per i vigili del fuoco

Notte di fuoco a Lipari. Tre incendi sviluppatisi quasi in contemporanea hanno interessato Acquacalda, Vizzina e Cugna.
Il primo rogo si è sviluppato ad Acquacalda verso le 23, 00 di ieri ed è stato originato dall'incendio di un cassonetto dell'immondizia che si trovava sul bordo strada del lungomare e davanti ad un'area boscata.. Proprio la vicinanza al centro della frazione e ad alcune abitazioni frequentate da turisti ha creato non poca preoccupazione nei presenti. Sul posto, immediato, è stato l'intervento dei Vigili del Fuoco, guidati dal Capo Squadra Coglitore. In pochi minuti l'incendio è stato spento e si è bonificata la zona interessata dalle fiamme.
Al rientro in caserma a Lipari la squadra è stata dirottata in contrada Vizzina dove in prossimità del ciglio stradale era stato dato fuoco a delle sterpaglie. Con la collaborazione di volontari del luogo, in poco tempo, anche per l'assenza di vento, si è avuta ragione del rogo che poteva estendersi alla vegetazione circostante.
Contemporaneamente, qualche chilometro più in alto, divampava un altro incendio. Anche in questo caso, il pronto intervento dei residenti ha limitato quelle che potevano essere le conseguenze del fuoco e così ai Vvf è bastato bagnare il terreno per scongiurare il pericolo di ripartenza dell'incendio dai tizzoni ardenti presenti nell'area.