Cerca nel blog

lunedì 2 agosto 2010

Ma che domenica bestiale. L'interrogazione cronologica del consigliere Lauria

Questo il testo dell'interrogazione che il consigliere Bartolo Lauria ha inviato al sindaco di Lipari, Mariano Bruno:
Ore 12,30 : la Regina S.M. Rania di Giordania in visita alla città percorre la via Maurolico invasa da escrementi di cani;
- Ore 20,30: Autorità militari, civili (tra questi il Sindaco e Commissario per l’Emergenza di Lipari, Mariano Bruno ed il Vice Sindaco, Giulio China) e cittadini vari, al termine dell’inaugurazione della mostra “ Carabinieri – Patrimonio della comunità - 2000 anni di storia”, tenutasi presso i locali del Centro Studi , attraversano la via Maurolico invasa dai liquami che sgorgano dai tombini.
- Ore 21.30 arriva l’autoespurgo della ditta Biviano per svuotare i tombini saturi della fognatura.
Questo è lo spettacolo che abbiamo offerto il primo di Agosto ai molteplici vacanzieri. Ma poichè la vergogna è uno stato d’animo innato in ognuno di noi, o si prova, o non si prova, non mi permetto chiedere sia al Sindaco che al Vice Sindaco se almeno ne hanno provato.
Fatta questa premessa, il sottoscritto, nella qualità di Consigliere Comunale, interroga la S.S. per conoscere:
1) i motivi per i quali non è stata predisposta la pulitura e disinfestazione dei tombini della fognatura lungo le strade del centro abitato prima del giungere della stagione estiva, tenuto anche conto che le problematiche relative alla fognatura rientrano tra le attività dell’emergenza che si finanziano con gli introiti dei ticket d’ingresso.
2) se la S.S. è a conoscenza che i commercianti, e quanti abitano lungo le strade principali dell’isola e nei vicoli, sono costretti a coprire i pozzetti della fognatura con stuoie in plastica o cartoni per impedire la fuoriuscita di cattivi odori, ed altro.
3) quali provvedimenti intende assumere per eliminare gli inconvenienti segnalati che si ripercuotono negativamente sull’immagine dell’isola causando un danno rilevante al settore del turismo e del commercio. Il sottoscritto resta in attesa di una risposta urgente e scritta con consegna tramite il Messo Comunale, persistendo la situazione drammatica del Servizio Protocollo, che evidentemente non si vuole risolvere, e porge distinti saluti.
BARTOLO LAURIA Consigliere Comunale UDC

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.