Cerca nel blog

martedì 3 agosto 2010

Di tutto un po

Lipari: Rinforzi per il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo- Il comandante del Circomare Lipari, tenente di vascello Giuseppe Donato. potrà avvalersi di un ufficiale di rinforzo. Si tratta del napoletano Danilo Vitale(nella foto) che dovrebbe occuparsi dei rapporti esterni. Intanto è stata emessa una ordinanza che riapre il molo di Lingua nell'isola di Salina ma solo nelle ore diurne.

Revoca domiciliari- Revocati i domiciliari al giovane liparese accusato di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale per fatti avvenuti nella notte tra sabato e domenica. Nel giudizio per direttissima il suo legale, l'avvocato Vincenzo La Cava, ha chiesto ed ottenuto i termini a difesa. Il giovane avrà l'obbligo di di dimora presso la sua abitazione dalle ore 20 alle 6 del mattino.
Il processo si celebrerà il 19 ottobre 2010.

Consiglio comunale a Lipari- Ad apertura dei lavori del consiglio comunale era presenti 10 consiglieri. Per l'amministrazione l'assessore Corrado Giannò. Su proposta dei consiglieri Biviano, Fonti e Lauria (per argomenti diversi) sono stati inseriti e/o anticipati punti all'ordine del giorno. Di conseguenza, dopo una riunione dei capi-gruppo, è cambiata la scaletta dei lavori. Ai primi punti sono andati 1) incarico di consulenza tecnica professionale; 2) bollette idriche; 3) ampliamento del cimitero di Pianoconte.
Il primo punto che è passato con 5 voti favorevoli e 3 astenuti. Via libera anche alla Proposta di delibera per l'annullamento delle fatture idriche 2009(firmatario il consigliere Giacomo Biviano) con due emebdamenti e per l'ulteriore "sollecito" alla giunta per l'ampliamento del cimitero di Pianoconte.
Poi è caduto il numero legale. La questione idrica con una intervista al consigliere Biviano (PD) e i documenti approvati sarà oggetto di un approfondimento nel pomeriggio.


Vacanze a Canneto per 20 ragazzi in affido- Riceviamo dalla signora Silvia Carbone: Anche quest'anno i ragazzi dell'Associazione "Amici della Zizzi" verranno in vacanza a Canneto.
Entusiasmati dall'esperienza fatta qualche anno fa, felici dell'accoglienza ricevuta, incantati dal nostro bellissimo paese, hanno deciso di tornare. In 20, accompagnati da Roberta e Riccardo, i loro genitori affidatari, saranno ospiti miei tra albergo, B&B e qualche casa. Come già accaduto la volta scorsa, mi aspetto una travolgente ondata di solidarietà per regalare a questi magnifici ragazzi una serena vacanza.
Per chi fosse interessato a saperne di più di questa comunità : http://wpop9.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=m7DDHMlJvQzLvzEGKFKIsjMwerhp1cKqvPbQb1OmHAS5sKYRaVQLxlnR4IZrL8SF&Link=http%3A//www.zizzi.org/http://wpop9.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=m7DDHMlJvQzLvzEGKFKIsjMwerhp1cKqvPbQb1OmHAS5sKYRaVQLxlnR4IZrL8SF&Link=http%3A//www.sos%2Daffido.it/


Unci (Canneto) Lauria chiede le carte - Una interrogazione è stata presentata dal consigliere comunale Bartolo Lauria. Il testo: Accertata l’esistenza della strada comunale nel Foglio di Mappa n° 69 di Lipari che percorre, come proseguimento della Marina Garibaldi, l’abitato prospiciente la spiaggia di Unci , e la necessità della sua rimessa in pristino, il sottoscritto, nella qualità di Consigliere Comunale chiede alla S.S. di conoscere:
se il progetto di ripristino è stato approvato dalla Soprintendenza, dall’Ufficio Genio Civile, dalla Forestale e dalla Capitaneria di Porto (art.55 C.N.); il nominativo del Progettista, del Direttore dei Lavori, del Collaudatore e dell’Impresa esecutrice; l’importo dei lavori di progetto ed appaltati.
Chiede inoltre di ricevere copia del Progetto, della Perizia, del Computo metrico e dell’elenco dei lavori da eseguire per rendere la strada percorribile e sicura, tenuto conto dell’infrangersi dei marosi. Il sottoscritto resta in attesa di una risposta urgente e scritta con consegna tramite il Messo Comunale, persistendo la situazione drammatica del Servizio Protocollo, che evidentemente non si vuole risolvere, e porge distinti saluti.
BARTOLO LAURIA Consigliere Comunale UDC

Siti italiani Unesco salgono a 45- Sale a 45 il numero dei siti italiani patrimonio dell'Umanita': si aggiunge anche il versante del Monte San Giorgio, in Lombardia.
Nell'ultimo secolo sono stati ritrovati migliaia di preziosissimi fossili di rettili, pesci e invertebrati marini, vecchi anche 242 mln di anni e appartenenti a specie rare.
Si tratta del terzo sito Unesco naturale italiano. In precedenza era toccato alle Eolie e alle Dolomiti.
Il versante svizzero del Monte era stato aggiunto alla lista Unesco nel 2003, quello italiano e' stato candidato su richiesta, anche, dei comuni del comprensorio


In volo sulla Sicilia- Mostra di Nifosì all'Immacolata di Lipari- Domenica sera, nella splendida cornice della chiesa dell’Immacolata, è stata inaugurata la Mostra del fotoreporter Luigi Nifosì, “IN VOLO SULLA SICILIA”, organizzata dal Comune di Lipari, dal Museo Archeologico Bernabò Brea, in collaborazione con la Banca Agricola Popolare di Ragusa, la Federalberghi delle Isole Eolie e la ConferserFIDI. Quaranta scatti, tutti a colori, raccontano la Sicilia attraverso immagini rubate dagli elicotteri della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri di straordinaria suggestione mentre ci mostrano un’Isola, la nostra, capace di farci meditare sulla grandezza dei suoi tesori inestimabili. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 13,00 e dalle 16.00 alle 19.00 fino al 31 agosto.