Cerca nel blog

lunedì 2 agosto 2010

Vacanze a Stromboli per Napolitano. Capo dello Stato ospite di amici. indaco Bruno: "Gli dimostreremo la nostra stima senza turbare il suo relax"

L'isola di Stromboli è pronta ad accogliere il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, anche quest'anno, trascorrerà una decina di giorni di vacanza, ospite di amici, nell'arcipelago delle Eolie. Dovrebbe arrivare dopodomani mattino con il traghetto proveniente da Napoli.
"Ci prepariamo ad accogliere il Capo dello Stato con grande discrezione, come preferisce", spiega all'ADNKRONOS il sindaco di Lipari Mariano Bruno. Bruno sottolinea che Napolitano arriverà a Stromboli con il collegamento marittimo da Napoli. "Il fatto che abbia deciso di venire con la nave dimostra che si tratta di un servizio insopprimibile - afferma il sindaco - Ora che c'è stata la gara e ci saranno nuovi gestori, dovranno tenere presente il segnale lanciato dal presidente che questa linea va mantenuta a qualsiasi costo".
Il fatto di essere meta prescelta dalla coppia presidenziale per trascorrere un periodo di relax, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per il turismo dell'isola: "Ringraziamo il presidente perché privilegia le isole Eolie per le sue vacanze - sottolinea il sindaco di Lipari - altra prova di come le attività vulcaniche sull'isola siano monitorate al meglio dalla Protezione civile".
I cittadini, spiega Bruno, non finiranno di "testimoniare la loro vicinanza, la stima e l'affetto al presidente ma senza manifestazioni che possano turbare" il suo periodo di riposo. "Siamo ben felici - afferma il sindaco - di avere qui il presidente e di consentirgli di poter godere, in un momento difficile per il panomama politico, di vacanze per ritemprarlo e farlo sentire più forte per la ripresa" dopo la pausa estiva. E per dare il benvenuto al Capo dello Stato, il sindaco ha già in mente un omaggio: "Solitamente, in forma riservata, gli regalo libri che riguardano il nostro territorio eoliano".
Nella foto (si ingrandisce cliccandoci sopra) Una pagina di giornale con le foto del presidente Napolitano che fa il bagno a Stromboli avvicinato dalla liparese Edda Paino