Cerca nel blog

sabato 18 settembre 2010

Lettere al direttore. Il pontile dell'Italpomice e cosa ha raprresentato nel tempo quell'industria. Ci scrive il rag. Merlino

Egregio Direttore,
Qualche giorno addietro ho letto nel Suo notiziario che le operazioni dismantellamento del pontile Italpomice avevano avuto inizio.
Non Le nascondo che la notizia mi ha addolorato non poco, non perché potrei sembrare di parte, ma solamente perché quel pontile l'ho visto nascere nel 1961, cioè all'inizio del mio rapporto con la Società ITALPOMICE, che durò per ben 35 anni.
Il pontile andava tolto anche perché alle spalle non c'era più l'industria di un tempo.

Gli anni che seguirono il 1961, sono stati anni di intenso lavoro, non si riusciva a produrre granulati, quanto i vari mercati ne richiedevano. Il mercato americano tra iprimi, poiché si stavano costruendo le " TWIN TOWERS " LE FAMOSE Torri Gemelle ed altre importanti costruzioni che impiegavano la pomice come materiale leggero.
L'attività intensa dell'Industria sembrava dare nel contempo vitalità all'intero paese di Acquacalda. Oggi, a confronto, sembra in un totale stato di abbandono.
Siamo però " PATRIMONIO DELL'UMANITA' " con conseguente perdita dei posti di lavoro,disoccupazione e quant'altro. Speriamo che in avvenire quest'isola potrà godere i benefici auspicati da questa dizione.
Le allego qualche foto e La saluto molto Cordialmente.-
Rag. Giuseppe Merlino
Nelle foto:
1) Il rag. Giuseppe Merlino (foto scattata ad Acquacalda nel 1961)
2 e 3) Il pontile a fine 1966

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.