Cerca nel blog

sabato 18 settembre 2010

S. Fratello. Si schianta in moto contro un palo. Muore 19enne. Aveva lavorato all'Avant Garde a Lipari

Si schianta in moto contro un palo. Muore sul colpo un diciannovenne
L'incidente in via Roma a San Fratello. La giovane vittima guidava un'Honda sulla quale c'era un coetaneo rimasto ferito
(Giuseppe Romeo- Gazzetta del sud)
Uno schianto tremendo, un botto spaventoso. Due corpi rovesciati per terra, sull'asfalto. La gente, svegliata nel cuore della notte, che si affaccia ai balconi, lanciando urla di disperazione. Una giovane vita, di appena 19 anni, si è spezzata nella notte tra giovedì e venerdì scorsi in via Roma, in pieno centro a San Fratello. Benedetto Ziino è morto sul colpo dopo il terrificante impatto contro un palo della pubblica illuminazione. Erano in due a viaggiare a bordo di uno scooter, un Honda Sh 125.
Benedetto Ziino si trovava alla guida quando, intorno alle 3, all'altezza del civico 38, per cause ancora sconosciute, ha perso il controllo del mezzo sbattendo contro la base del lampione. Ziino l'ha centrato con la fronte ed è stato quindi scaraventato contro il muro della casa. Più fortunato è stato invece il compagno, un 18enne anch'egli di San Fratello, proprietario dello scooter. È stato sbalzato dall'altra parte della strada, rovinando sul selciato diversi metri più avanti. Se l'è cavata con la frattura di una gamba e varie ferite.
A prestare i primi soccorsi ai due giovani sono stati gli stessi abitanti di via Roma che si sono trovati di fronte ad una scena terrificante. Immediatamente sono stati allertati i carabinieri della locale stazione e quindi l'ambulanza del 118, che però è giunta da Capo d'Orlando oltre 40 minuti più tardi. Probabilmente, però, secondo il racconto dei testimoni, vista la gravità delle ferite al cranio, per Benedetto Ziino non ci sarebbe stato comunque nulla da fare.
I due ragazzi indossavano regolarmente i caschi, che sono stati ritrovati per la strada, e stavano facendo ritorno a casa dopo una serata trascorsa in allegria, la notte della festa di San Benedetto, il patrono di San Fratello. Poco distante, infatti, si era esibito il celebre comico siciliano Enrico Guarneri e verosimilmente i due avevano assistito allo spettacolo. Sulla dinamica dell'incidente stanno lavorando i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Santo Stefano Camastra, giunti sul posto insieme ai colleghi della stazione di San Fratello.
Benedetto Ziino era conosciuto da molti in paese, aveva da poco lasciato gli studi alla scuola agraria di Caronia dopo aver frequentato un paio di anni il liceo scientifico di Sant'Agata Militello e già durante l'estate aveva lavorato in un locale pubblico delle Isole Eolie. Ieri mattina tutta San Fratello si è svegliata choccata dalla tragica notizia. L'amministrazione comunale ha sospeso le manifestazioni per la festa patronale, mentre in serata si è svolta la sola processione penitenziale, senza musica nè giochi d'artificio.
Era da due anni che le strade dei Nebrodi non facevano vittime tra gli scooteristi. L'ultima vittima era stata uno studente diciassettenne di Librizzi che a Patti, mentre viaggiava su una Aprilia 125, si era scontrato in via Kennedy con una Oper Corsa. Nonostante indossasse il casco, il giovane è morto mentre veniva portato in ospedale per le ferite riportate alla testa nell'impatto contro un muro.

NDD- Io non conoscevo Benedetto ma mi dicono fosse davvero un gran bravo ragazzo. Di fronte alla morte c'è davvero ben poco da dire. Quando poi a lasciarci è un ragazzo, un giovane, ancora di meno. Non si può che restare costernati e increduli di fronte ad una tragedia così grande.
Gli amici hanno fondato un gruppo su facebook "In ricordo di Benedetto Ziino" http://www.facebook.com/#!/pages/In-Ricordo-di-Benedetto-Ziino/109352422458280?ref=ts

Eolienews apre a chiunque volesse ricordarlo lo spazio "Commenti" . Lo si trova in basso a questo post. Vi raccomandiamo di porre alla fine del commento nome e cognome o il modo con cui intendete identificarvi.
Il vostro ricordo sarà pubblicato

2 commenti:

  1. Ciao Bitto, non ti conoscevo bene ma resti nel mio cuore. Mary

    RispondiElimina
  2. Addioo Bitto.. :( Mankerai.. eri un ottimo amiko.. ti voglio bene..

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.