Cerca nel blog

venerdì 17 settembre 2010

Trasporti: Il sindaco snobba il consiglio comunale. Nota di Biviano e Sabatini che annunciano un consiglio urgente sulla delicata situazione Siremar

COMUNICATO
Apprendiamo dal Presidente del Consiglio, nella Conferenza dei capigruppo di oggi, che in data 13 settembre 2010 si è svolto un incontro con il Commissario straordinario di TIRRENIA, Giancarlo D’Andrea, e l’Amministratore unico di Siremar. L’incontro si è svolto presso l’Hotel Gattopardo ed erano presenti per il Comune, oltre al Sindaco, lo stesso Presidente del Consiglio, l’Assessore Finoccharo, l’Assessore Spinella e l’Assessore Giannò. La location fa capire che l’incontro voleva rimanere strettamente riservato, altrimenti non si capisce il perché non farlo nella sede istituzionale del Comune. La cosa che più ci lascia sbalorditi, però, è che il Sindaco non ha sentito l’esigenza di riferire al Consiglio Comunale quanto appreso o deciso nell’incontro. Tra l’altro, sembrerebbe che Il Sindaco abbia già dettato le proprie direttive al Commissario D’Andrea senza aver prima informato o reso partecipe l’intero Consiglio Comunale. Molte cose sono , infatti, cambiate, molti avvenimenti nuovi si sono succeduti, diversi incontri si sono tenuti, ma il Sindaco ha continuato a snobbare il civico consesso rappresentante dell’intera cittadinanza e all’occorrenza unico difensore e portatore degli interessi e dei diritti dei nostri concittadini, a parte alcuni Consiglieri di maggioranza pronti e lesti alla grande fuga!!!!
Dai toni trionfalistici del Sindaco nelle interviste tenute subito dopo l’incontro di Roma sui trasporti marittimi sembrava che tutto fosse stato momentaneamente risolto, anche alla luce della revoca del Bando di gara per la cessione di Tirrenia.
Scopriamo drammaticamente oggi, invece, che ancora una volta le assicurazioni date si sono rivelate un grande bluff anche alla luce delle notizie che ci giungono oggi sullo stop a "singhiozzo" di diversi mezzi Siremar dovuto all'impossibilità di approvvigionarsi di carburante se non con pagamento in contante.
Infatti, sembrerebbe che a seguito del passaggio della Siremar in amministrazione controllata le società che effettuano il bunkeraggio, stante anche i crediti vantati, abbiano praticamente chiuso i rubinetti per il rifornimento dei mezzi.
Il rischio è, ovviamente, che i mezzi, uno alla volta, si fermino isolando l'arcipelago ed infliggendo un duro colpo sia alla mobilità dei residenti che al movimento turistico settembrino.
La conferenza ha immediatamente quindi deciso di indire un Consiglio strordinario e urgente sull’argomento, stante la gravità del fatto, ma ci auguriamo che nel frattempo il Sindaco sia altrettanto lesto affinchè si rimedi al più presto a questa drammatica e paradossale situazione, nella speranza che su certi argomenti si coinvolgano sempre tutte le forze politiche e si lascino stare da parte gli eccessi di protagonismo.
Giacomo Biviano (Consigliere comunale PD)
Adolfo Sabatini (Consigliere comunale “Nuovo Giorno”)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.