Cerca nel blog

martedì 14 settembre 2010

Pellegrinaggio e celebrazione dell'Esaltazione della Croce a Monterosa (Lipari). Una esperienza bellissima

Una "levataccia" molto prima dell'alba ma una esperienza bellissima sia dal punto di vista spirituale che da quello emotivo e naturalistico.
Questo è ciò che ha rappresentato per me, ma credo per tutto il centinaio di persone che stamani si sono inerpicate sul Monterosa di Lipari, il rinnovarsi di un appuntamento annuale: quello del pellegrinaggio alla chiesetta di Monterosa e la successiva celebrazione della Santa Messa.
E' stata davvero una esperienza bellissima vedere persone di ogni età, dopo essere partite da Serra, inerpicarsi attraverso il viottolo sino a raggiungere la chiesa mentre tutto intorno la luce del giorno scacciava il buio della notte e un'alba da sogno salutava i pellegrini.
Tra i primi a giungere vi è stato il sindaco di Lipari, Mariano Bruno.
Poi la celebrazione eucaristica, affidata a Don Giuseppe Mirabito, nella chiesetta stracolma in ogni ordine di posti, ha rappresentato un momento di grande comunione, proprio ai piedi della Croce che-come ha ricordato il sacerdote- da qualche tempo è tornata ad illuminare la notte liparese e di chi va per mare grazie al sacrificio e all'abnegazione di Francesco Megna e Gesuele Fonti, supportati dalle rispettive famiglie e da tante altre persone che hanno dato un contributo affinchè la chiesetta, la sua Croce tornassero ad essere un punto di riferimento.
Rispetto allo scorso anno i pellegrini hanno trovato una chiesetta, per quanto possibile, tirata a lucido, ripitturata, con ben 53 sedie nuove di zecca che hanno il posto dei banchi vetusti e a ciò bisogna aggiungere anche l'opera di bonifica fatta tutta intorno da rottami vari. Il tetto della chiesetta è stato anche impermeabilizzato.
All'evento dedicheremo nelle ore a seguire ampio spazio con una serie di servizi filmati e fotografici.


Per chiunque volesse inviarci le foto che ha scattato, per vederle pubblicate, l'indirizzo mail è ssarpi@libero.it o s.sarpi@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.