Cerca nel blog

sabato 18 settembre 2010

I Cantori popolari delle Eolie al Festival Regionale del Folklore. E a ottobre trasferta in Spagna per il "Festival del mare"

Nuova importante e significativa partecipazione per il gruppo dei “Cantori Popolari delle Isole Eolie” ad un festival del folklore e più specificatamente a quello di Viagrande, provincia di Catania, in occasione dell’ormai rinomata “Festa della Vendemmia”.
Guidati dal direttore artistico Nino Alessandro, i giovani Eoliani saranno ospiti nella cittadina catanese per una loro performance in quella che sarà la serata conclusiva e più significativa ovvero, Domenica 19 Settembre.
La manifestazione che si svolgerà all’interno del suggestivo scenario della Villa comunale ha visto la sua inaugurazione ieri sera con la “Rassegna di Artigianato e Prodotti Tipici”, cui ha fatto seguito la presentazione e la degustazione guidata della mostarda d’uva che, come è ormai tradizione, è stata preparata secondo l’antica ricetta e verrà offerta gratuitamente ai partecipanti domenica pomeriggio, alle ore 17,00 circa, con il sottofondo musicale curato dall’Associazione Musicale “Free Sound Studies”.
Il Festival Regionale del Folklore, curato dalla F.IT.P. Sicilia ed inserito all’interno della manifestazione, giunto alla sua terza edizione ha visto ieri sera, prima delle tre serate, l’esibizione de “I Nebrodi” Ficarra (ME), “Aulos” (CT), “I Molesi” Castelmola (ME), “Mata e Grifoni” (ME), “Carusiddi e Picciriddi” (CT).
Nella serata odierna toccherà ai gruppi “Città di Milazzo” Milazzo (ME), “Gallodoro” Milena (CL), “Sicilia Antica” Mandanici (ME), “I Cariddi” (ME), “Canterini della Riviera Jonica” Roccalumera (ME). In questa circostanza sarà consegnato un riconoscimento all’artista Alfio Patti, quale “ambasciatore del folklore siciliano”.
Domenica sera concluderanno il festival i gruppi “I Cantori delle Isole Eolie” Lipari (ME), “Voce dell’Etna” (CT), “I Picciotti da Purtedda” (AG), “Kallipolis” Giarre (CT), “D’Azera” (EN), “Le Ginestre dell’Etna” Nicolosi (CT). Anche domenica sarà consegnato un riconoscimento quale “ambasciatore del folklore siciliano” a Laura De Palma.
Ed è proprio questa la giornata più importante che vedrà il seguente programma: ore 10.00 sfilata dei vendemmiatori per le vie del paese (curata dalla Consulta degli Anziani), accompagnati da carretti siciliani, canterine e gruppi folklorici, mentre all’interno della Villa si costruiranno fasce di giunco e panari in vimini. A mezzogiorno, nell’antico palmento della Villa comunale, si potrà assistere alla pistatina dell’uva, come avveniva un tempo, a seguire le degustazioni dei vari prodotti tipici ed infine il gran galà con l’esibizione dei gruppi folklorici tra i quali i “Cantori Popolari delle Isole Eolie”.
Un nuovo ed importante riconoscimento per gli artisti eoliani che ormai da decenni portano in giro per il mondo quelli che sono gli usi, i costumi, le tradizioni della nostra terra, il tutto frutto di accurati studi e ricerche minuziosamente portate avanti nel corso degli anni.
Da segnalare, per l’occasione, il debutto in scena di sei giovanissime ragazze tutte comprese in età fra gli 11 ed i 13 anni.
Va infine ricordato che è questo il prologo ad un evento che vedrà ad inizio del prossimo mese il gruppo dei “Cantori Popolari delle Isole Eolie” tra i protagonisti del Festival del Mare, che si svolgerà in Spagna e più precisamente nella ridente cittadina di Pineda De Mar a circa 50 Km da Barcellona.