Cerca nel blog

domenica 12 settembre 2010

Guidetti e Scionti ancora re e regina del Giro podistico delle Eolie.

Luigi Guidetti e Katia Scionti sono ancora il re e la regina delle Isole. Neanche l'ultima tappa di Vulcano ha scalfito la leadership dei due dominatori della gara delle Eolie. La Scionti è arrivata mano nella mano con Lisa Borzani, la sua avversaria più temibile, l'ultima a mollare. Un finale senza sorprese anche per Guidetti, che ha battuto anche gli specialisti delle discese che sono arrivati tutti alle sue spalle, come sempre.
I 150 podisti si sono confrontati su un percorso quasi interamente in discesa. Dopo un breve circuito a Vulcano Piano, si sono lanciati verso il centro di Vulcano, percorrendo oltre 5 km a ritmi molto sostenuti. La pioggia della partenza ha disturbato i corridori, ma la temperatura decisamente più bassa ha compensato il fastidio. Per primo è arrivato Guidetti dopo 21'36". Alle sue spalle si sono messi in grande evidenza gli specialisti delle discese, a cominciare proprio dal secondo di giornata Fausto Barbieri della Gabbi Bologna, che ha battuto in volata il mai domo italo-australiano Antony Russo. A seguire Andrea Lazzarotti (Atletica Camaiore), Alex Teran (Stile Libero Messina), Demetrio Moio (Atletica Villafranca) e Antonio Mancuso (Indomita Torregrotta).
Luigi Guidetti è al suo sesto successo consecutivo del Giro delle Isole e ha centrato ieri a Vulcano la sua trentesima vittoria di tappa consecutiva. In pratica ogni volta che è partito alle Isole, da sei anni a questa parte, ha sempre vinto. «Sotto il profilo della concorrenza – commenta soddisfatto – l'anno scorso ho trovato maggior resistenza in Innocenti, ma in questa edizione ho avuto qualche problema fisico alla schiena e questo mi ha fatto rendere un po' meno. Comunque tutto è andato come da programmi, ho vinto e mi sono divertito alle isole dove sono stato anche turista. Non ci stanca mai a venire in vacanza qui, anche quando piove. L'organizzazione vuole cambiare il percorso per trovare nuovi spunti per la graduatoria? Se sarà più difficile per me lo sarà anche per gli avversari. Arrivederci all'anno prossimo!».
Anche Katia Scionti è raggiante per il suo terzo successo al Giro delle Isole. Per lei stavolta la concorrenza è stata decisamente più probante del passato. «Sono molto contenta – dice la ex ala della Rescifina – avevo l'ordine del mio allenatore di non strafare e sono riuscita a vincere tirando forte nelle prime due tappe e poi gestendomi. Il mese prossimo ho il campionato italiano di mezza maratona Master e vorrei provare a far bene anche lì. Nella tappa conclusiva la Borzani era davanti a me, poi mi sono impegnata per raggiungerla e vincere anche questa tappa; abbiamo chiuso insieme, lei è stata un'avversaria assolutamente all'altezza. Ottima l'organizzazione, devo dire, come sempre».
La soddisfazione è anche di Costantino Crisafulli, patron della manifestazione arrivata alla decima edizione. «Il bilancio è decisamente positivo – commenta il presidente della Polisportiva Europa e della Fidal messinese – ci siamo assestati su un numerosi partecipanti molto significativo. Abbiamo ancora margini di crescita sotto il profilo quantitativo, ma sotto quello qualitativo siamo molto contenti di avere aggiunto quest'anno iniziative collaterali, volute anche dalla provincia, per promuovere prodotti tipici delle isole. Nell'undicesima edizione cambieremo diverse cose. Gli atleti non amano i circuiti e noi li accontenremo. Vogliamo verificare se si può allargare il numero delle isole toccate dal Giro, anche se dobbiamo fare i conti con i trasporti marittimi. Un'altra richiesta dei corridori è un arrivo in salita che abbiamo già individuato. E a Salina proveremo a coinvolgere di più Malfa. Ma la nostra soddisfazione più grossa riguarda la conferma del perfetto connubio fra sport e turismo. Abbiamo portato sull'isola circa 350 persone per una settimana. Gli atleti si sono divertiti con le loro famiglie e hanno corso fra un bagno ed un assaggio della nostra cucina. Questa gara, quella della promozione turistica, l'abbiamo sicuramente vinta».
LE VARIE CLASSIFICHE:
Classifica generale maschile: 1. Luigi Guidetti (Corradini Rubiera) 2.26.03, 2. Andrea Lazzarotti (Atl. Camaiuri) 2.28.28, 3. Tony Russo (Glenhuntly Athletics) 2.29.08, 4. Fausto Barbieri (Gabbi Bologna) 2.30.15, 5. Demetrio Moio (Atl. Villafranca) 2.32.12, 6. Antonio Mancuso (Indomita Torregrotta) 2.35.32, 7. Vitantonio Curri (Montedoro Bari) 2.36.23, 8. Alessandro Lombardo (Atp Torino) 2.36.24, 9. Sebastiano Melita (Indomita) 2.37.09, 10. Corrado Fonseca (Stile Libero Messina) 2.40.39, 11. Alessandro Leone (Brandaleone Asti) 2.41.48, 12. Andrea Langè (S. Vittore Olona) 2.43.30, 13. Antonio Liuzzi (Montedoro) 2.46.13, 14. Giancarlo Milesi (Fratellanza Modena) 2.48.45, 15. Franco Bui (Atl. Sinalunga) 2.50.12.
Classica generale Femminile: 1. Katia Scionti (Stile Libero) 2.43.30, 2. Lisa Borzani (Città di Padova) 2.47.20, 3. Elena Neri (Pol. Campogagliano) 2.53.22, 4. Francesca Marin (Running Varese) 2.53.57, 5. Annamaria Soattini (Arieni Brescia) 2.54.05, 6. Laura Buture (Atl. Torrese) 2.56.57, 7. Loretta Catarina (Arieni) 2.57.16, 8. Valentina Gualandi (Gabbi) 3.00.53, 9. Chiara Giangrandi (Parco Apuane) 3.02.12, 10. Ines Pesavento (Pol. Montecchio) 3.06.02.
Categorie -
Assoluti Maschile: 1. Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), 2. Demetrio Moio (Atl. Villafranca), 3. Alessandro Leone (Brancaleone Asti).
Master TM: 1. Alex Teran (Stile Libero), 2. Giancarlo Orlando (Stile Libero), 3. Omar Menolascina (Fidippide).
M35: 1. Andrea Lazzarotti (Atl. Camaiuri), 2. Tony Russo (Glenhuntly), 3. Antonio Mancuso (Indomita).
M40: 1. Sebastiano Melita (Indomita), 2. Andrea Langè (S. Vittore Olona), 3.Omar Zanoni (Atletica Vighenzi).
M45: 1. Fausto Barbieri (Gabbi), 2. Giorgio Messina (Atl. Caltagirone), 3. Zeffiro Dondi (The best Body).
M50: 1. Antonio Liuzzi (Montedoro), 2. Giancarlo Milesi (Fratellanza Modena), 3. Franco Bui (Atl. Sinalunga).
M55: 1. Angelo Re (Lib. Cernuschese), 2. Dino Ricci (Pod. Formiginese), 3. Giuseppe Lucia (Montedoro).
M60: 1. Francesco Ciulla (Atl. Carpenedolo), 2. Gerolamo Castelli (Avis Oggiono), 3. Franco Bossi (Atl. Sinalunga).
M65: 1. Vito Todaro (Team Palagiano), 2. Claudio Rocco (Castronno Varese), 3. Alessandro Negroni.
M70: 1. Mauro Medici (Madonnina Modena), 2. Adriano Rognoni (Vtv Abbiategrasso), 3.Giulio Bavutti (Madonnina Bologna).
M75: 1. Francesco De Trovato (Amatori Palermo).
M80: 1. Benito Salvati (Atl. Varazze).
Femminile
Assoluti: 1. Lisa Borzani (Città di Padova), 2. Francesca Marin (Running Varese), 3. Laura Buture (Atl. Torrese).
Master TF: 1. Maria Barresi (Stile Libero), 2. Federica Mencarlli (Atl. Sinalunga), 3. Erica Errico (S. Michele Salentino).
F35: 1. Katia Scionti (Stile Libero), 2. Elena Neri (Campogagliano), 3. Loretta Neri (Arieni).
F40: 1. Valentina Gualandi (Gabbi), 2. Cristina Guzzi (S. Vittore Olona), 3. Maria Bellanova (S. Michele Salentino).
F45: 1. Annamaria Saottini (Arieni), 2. Corinna Palmieri (MC Taormina), 3. Maria Luisa Monguzzi (S. Vittore Olona).
F50: 1. Patrizia Destro (Atl. Fly Flot), 2. Valeria Richlmini (Pol. Sanfelice Brescia), 3. Maria Montanini (Madonnina Modena).
F55: 1. Maria Raimondi, 2. Katia Vellani (Madonnina Modena), 3. Loretta Tarasconi (Pod. Biasola).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.