Cerca nel blog

lunedì 13 settembre 2010

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

Gufo impigliato. Nessuno se ne è occupato- Un gufo, di notevoli dimensioni, è rimasto impigliato nella notte tra sabato e domenica in località Castellaro. Nonostante varie telefonate fatte dai cittadini per fare intervenire qualcuno che liberasse l'animale non è intervenuto nessuno. A tarda serata il gufo è riuscito a liberarsi da solo.

Accordo siglato fra Ludica e Siena (Salvatore Sarpi- Gazzetta del sud di oggi)
Ufficializzato al Palacongressi l'accordo di collaborazione tecnico-sportiva tra il Siena e la Ludica Lipari. Presenti il presidente del Siena, Massimo Mezzaroma, il presidente della Ludica Lipari, Peppe Cirino, don Lio Raffaele (anima di questo accordo), il sindaco di Lipari, Mariano Bruno e l'assessore allo sport Ivan Ferlazzo. In platea staff tecnicio ed organigramma dirigenziale e della prima squadra della Ludica (composta solo da giovani eoliani) al via il 26 settembre della Prima Categoria.
L'accordo prevede, tra l'altro, l'impegno della prestigiosa società professionistica di supportare l'attività della scuola calcio, con l'osservazione periodica dello sviluppo dei giovani calciatori e l'organizzazione di stage nonché la programmazione di amichevoli con le proprie squadre giovanili e la partecipazione a tornei. Massimo Mezzaroma si è mostrato particolarmente soddisfatto e ha auspicato che, da qui a qualche anno, qualche giovane eoliano possa vestire bianconero in A «dove torneremo dopo quest'anno di purgatorio».
Ovviamente soddisfatti vertici della Ludica e calciatori. Emozionante la visione di un video sul calcio a Lipari attraverso personaggi mai dimenticati.


Mercoledì 15 settembre 2010 si inaugura alla Galleria dell’Ascensore del Museo L. Bernabò Brea di Lipari, la personale di Nino Russo, “I Guardiani dell’Isola”, a cura di Giuseppe Maiorana.
Immaginifica e surreale la poetica di Russo che produce opere/totem di grande suggestione, amplificate dallo scenario dell’Isola, insieme musa e teatro dell’azione creativa.
Il curatore Giuseppe Maiorana così chiarisce l’intento espositivo: “il suo obiettivo è quello di ritornare ad essere al centro di questa società contemporanea e, pertanto, si faportavoce di un “uomo” che pare sofferente della condizione di viverla nella sua interezza. Quell’uomo poco attento e condizionato da certe dinamiche individualiste che gli impongono di vivere a pieno la propria personalità, a causa delle frenesie metodiche, abitudinarie e caotiche delle città che lo attirano a se' e che lo privano della gioia di ascoltare il silenzio. Quel silenzio, che tra il sogno e la realtà, può essere possibile solo in un rapporto di trance e di intimità con l'isola. L'isola, o le isole, possono diventare così, nel momento in cui le si vivono, il pretesto per ritrovare se stessi e trovare anche il motivo per entrare in relazione con gli spiriti mani di questi luoghi che comunicano e rigenerano l'animo”.
Nino Russo è attratto dal corpo, dal mistero dell’ignoto, dal paesaggio. Un dialogo tra forze ancestrali che suscitano una infinita gamma di suggestioni.
Il Museo Bernabò Brea con questo lavoro prosegue il suo percorso di apertura verso il contemporane. La mostra resterà aperta sino al 22 settembre.