Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2012

Albergatori eoliani pronti a restituire le licenze ad ottobre

Federalberghi Eolie non ci sta e, in sede di direttivo, delibera lo stato di protesta. “Se non avremo chiarezza e certezze quanto prima - ha dichiarato il presidente Christian Del Bono - ad ottobre restituiremo le nostre licenze”. “Per noi i collegamenti marittimi non sono un optional; costituiscono un presupposto integrante della nostra vita quotidiana e della nostra offerta turistica”. Basta con i rimpalli da un assessorato all’altro, passando per la presidenza della Regione e le varie commissioni dell’ARS, che nell’ultimo anno hanno soltanto palesato l’incapacità politica di concertare una razionalizzazione dei servizi di collegamento. Un conto è ottimizzare il budget disponibile, nella convinzione che si possano migliorare i collegamenti in essere. Un altro è operare dei tagli lineari che stanno penalizzano e rischiano di mettere in ginocchio l’economia delle piccole isole. La Regione concentri la propria attenzione su voci di bilancio improduttive che rappresentano spese realmente insostenibili per la collettività ed eviti di trascinare le isole minori fuori mercato. Siamo convinti che la commissione bilancio, stimolata dalle varie deputazioni regionali che amano definirsi amici delle piccole isole, se lo vorrà saprà rintracciare nei meandri del bilancio regionali i fondi necessari a onorare gli impegni assunti.
Probabilmente, ha aggiunto Del Bono, a qualcuno sfugge che le isole minori, nel loro insieme, rappresentano il principale polo per il turismo leisure dell’intera regione, al cui PIL contribuiscono in modo decisamente più consistente di quanto le statistiche ufficiali non dimostrino.
La rapidità, infine, con la quale negli ultimi anni si sono succeduti i vari assessori regionali ai trasporti sono l’ennesimo indicatore di precarietà e della scarsa attenzione politica riservata al comparto dei trasporti nella nostra regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.