Cerca nel blog

mercoledì 6 giugno 2012

Lettere al direttore. "L'antigresso della Sacrestia messo a disposizione di ragazzi volenterosi è uno scandalo?"

Caro Direttore,
 probabilmente la lettera della signora Anna Genovese di Messina non meriterebbe risposta se non fosse per la pubblicità  all' "orribile facto" che detta signora avrà fatto in quel di Messina. Già il 4 giugno ne aveva parlato al suo parroco, poi ne avrà parlato al te delle amiche, poi alla riunione delle dame di S.Vincenzo, poi,poi, poi...Ed avrà detto che era una cosa bruttissima fatta nella casa di Dio, che non capiva perchè i liparesi permettessero una cosa così orribile per cui lei provava disgusto, che spera che lo Scempio ( con la maiuscola) sia revocato presto..
Chi ha letto la lettera e non è di Lipari avrà sicuramente detto. "Gesù mio, anche a Lipari", e chissà che cosa si sarà immaginato con tutto quello che si legge sui giornali. Vorremmo tranquillizzarlo: la Chiesa non c'entra affatto e nemmeno la chiesetta del pozzo che è aperta tutto il giorno per chi vuole pregare e sostarvi in tranquillità e silenzio. Il problema riguarda il piccolo antiingresso della sacrestia ( due metri per uno) - situato sulla fiancata della chiesetta tanto che la signora Genovese, salendo, non si era nemmeno accorta, come scrive, che la porta facesse parte dello stesso immobile - che visto che per l'estate non sarà utilizzato (perchè non sarà utilizzata la sacrestia) non essendoci celebrazioni, il parroco ha pensato di consentire ad alcuni ragazzi volenterosi di farne un punto di appoggio per la vendita dei ticket per le escursioni alle Eolie.
Punto di appoggio vuol dire che vi sono appese delle foto delle nostre spiagge e la sera. finita la vendita, i ragazzi vi ripongono i pannelli e le due sedie che per tutto il giorno stazionano sul marciapiede. Dove lo scandalo? L'antingresso della sacrestia è luogo sacro? Utilizzarlo per una piccola attività economica di ragazzi volenterosi è Scempio? Dimenticavo di dire che il parroco ha dato il localino in comodato gratuito ed ha voluto, proprio per evitare scandali montati ad arte, che fosse registrato.
Ma come canta Fabrizio D'André ci sono com ari che "si sentono come Gesù nel tempio"... ecc. ecc.
Cordiali saluti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.