Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2012

Scadono i termini per la presentazione delle istanze per il sostegno economico al familiare di soggetto affetto da SLA


AVVISO
 Ufficio Servizi Sociali
 Si avvisa la cittadinanza che giorno 18 giugno prossimo scadono i termini per la presentazione delle istanze per il sostegno economico al familiare di soggetto affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).
Il suddetto sostegno è necessario per incrementare le risorse economiche destinate ad assicurare la continuità dell’assistenza alla persona.
L’assegno di sostegno economico viene fissato in € 400,00 mensili, compatibilmente con il numero degli aventi diritto e le risorse disponibili.
Il sostegno economico decorrerà dalla data di presentazione dell’istanza e verrà erogato per un biennio, semestralmente, e in caso di decesso del paziente per altri n. 2 mesi.
I destinatari dell’intervento sono i familiari che si prendono cura dell’assistito, svolgendo funzioni di assistenza diretta della persona e coinvolti nella cura quotidiana dell’assistito.
L’istanza per ottenere il sostegno deve essere presentata dal familiare del soggetto affetto da SLA presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Lipari entro il 18 giungo 2012 e farà fede il timbro postale dell’ufficio protocollo del Comune, e deve essere corredata dalla seguente documentazione:
·        Certificazione rilasciata dal medico curante che attesti la diagnosi.
·        Certificazione dei Centri di riferimento regionali che documenti la diagnosi e certifichi lo stato della malattia.
·        Autocertificazione dello stato d i famiglia.
 Il Comune, verificata la documentazione presentata, la inoltrerà al Distretto Socio Sanitario capofila.
Il Distretto dovrà fare pervenire all’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro gli elenchi approvati degli aventi diritto.
La Regione in seguito trasferirà al Distretto Socio-Sanitario capofila le somme destinate a finanziare l’assegno di sostegno e a sua volta questi accrediterà al Comune le somme da erogare mediante assegno mensile.
Per info: Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lipari. Responsabile: Dott.ssa. Matilde Pajno
 Bando e modello istanza sostegno economico:

  L’Assessore ai Servizi Sociali
        Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.