Ritorno su questo argomento
(Uscite Correnti da Certificati Preventivi) per fornirvi un mio primo
approfondimento sul tema anche se del tutto indicativo in quanto basato su dati
del 2011 ricavati dal sito del Ministero degli Interni.
Ma ritengo che i dati non si
discostano tanto da quelli che sono stati o saranno comunicati a consuntivo del
2011 e quelli preventivi del 2012.
In genere l'andamento delle
uscite correnti nei Comuni Italiani sono caratterizzati da una forte incidenza
dei costi del personale (circa il 28% nel nostro Comune) e di quelli per
prestazioni di servizi (circa il 60% nel nostro Comune).
Come potete rilevare dalla
superiore tabella oltre alle due voci più significative del personale e dei
servizi abbiamo anche una voce per Oneri Straordinari gestione corrente per
circa il 5% che non bene a cosa si riferisce (forse sono debiti fuori
bilancio??). Speriamo di avere una risposta....
Ritengo invece più significativa
l'analisi per funzione e servizi del nostro Comune esposta nella successiva
tabella:
Funzioni territorio ed
ambiente: Uscite complessive Euro 7.516.268 (il 42% dei costi), composti
essenzialmente da uscite per Personale Euro 120.043 e Servizi per Euro
7.282.957.
In questa voce con molta
probabilità rientrano le spese per lo smaltimento dei rifiuti le cui entrate
nel 2011 per Tarsu venivano stimate per Euro 2.431.910 (circa il 38% delle
entrate tributarie complessive di Euro 6.373.301).
Se notate la differenza tra
entrate ed uscite di questa funzione rappresenta un saldo negativo ciò
significa che rientrano nella suddetta funzione altre spese non facilmente
rintracciabili ad occhio nudo o più semplicemente che quanto paghiamo per lo
smaltimento dei rifiuti non viene coperto dalle entrate dello stesso periodo
che determina di conseguenza una copertura del fabbisogno con anticipazioni per cassa nel bilancio comunale.
Comunque sarebbe interessante conoscere il contenuto di queste spese
più nel dettaglio (forse l'utilizzo concreto della differenziata poteva
determinare altri risultati in questa voce??)
Altre voci da analizzare
potrebbero essere quelle della Funzioni Trasporti e Viabilità di Euro 1.553.097
(il 9% circa dei costi) e quella della Funzioni della Polizia Locale Euro
873.133 (il 5% circa dei costi) per lo più formata da costi del personale.
Però è raccapricciante che
Funzioni come Cultura e Beni culturali, Sport e ricreazione, Sviluppo
Economico, Funzioni Giustizia, Servizi Produttivi (ben 0%) si attestino al di
sotto del 2%.
Ma non finisce qui nella Funzione Turistica rilevo uscite per Euro
121.215 pari allo 0,68% di quelle complessive.
Per una amministrazione che
vuole fare del Turismo l'elemento trainante dello sviluppo dell' economia del
proprio territorio, è veramente un ottimo risultato. Si destinano somme veramente ridicole.
Spero che qualcuno faccia
un'analisi simile sostituendo gli importi correnti a quelli da me rinvenuti del
Ministero dell'Interno per l'anno 2011 certificati preventivi.
Angelo Sidoti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.