Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2012

Relazione Uscite Correnti 2011 (di Angelo Sidoti)


Ritorno su questo argomento (Uscite Correnti da Certificati Preventivi) per fornirvi un mio primo approfondimento sul tema anche se del tutto indicativo in quanto basato su dati del 2011 ricavati dal sito del Ministero degli Interni.
Ma ritengo che i dati non si discostano tanto da quelli che sono stati o saranno comunicati a consuntivo del 2011 e quelli preventivi del 2012.
In genere l'andamento delle uscite correnti nei Comuni Italiani sono caratterizzati da una forte incidenza dei costi del personale (circa il 28% nel nostro Comune) e di quelli per prestazioni di servizi (circa il 60% nel nostro Comune).


Come potete rilevare dalla superiore tabella oltre alle due voci più significative del personale e dei servizi abbiamo anche una voce per Oneri Straordinari gestione corrente per circa il 5% che non bene a cosa si riferisce (forse sono debiti fuori bilancio??). Speriamo di avere una risposta....

Ritengo invece più significativa l'analisi per funzione e servizi del nostro Comune esposta nella successiva tabella:

Funzioni generali amministrazione: Uscite complessive Euro 5.956.676 (il 34% dei costi), composti essenzialmente da uscite per Personale Euro 3.394.766 e Servizi per Euro 1.278.804 a cui si aggiungono oneri straordinari solo di questa area di ben Euro 816.684.
Funzioni territorio ed ambiente: Uscite complessive Euro 7.516.268 (il 42% dei costi), composti essenzialmente da uscite per Personale Euro 120.043 e Servizi per Euro 7.282.957.
In questa voce con molta probabilità rientrano le spese per lo smaltimento dei rifiuti le cui entrate nel 2011 per Tarsu venivano stimate per Euro 2.431.910 (circa il 38% delle entrate tributarie complessive di Euro 6.373.301).
Se notate la differenza tra entrate ed uscite di questa funzione rappresenta un saldo negativo ciò significa che rientrano nella suddetta funzione altre spese non facilmente rintracciabili ad occhio nudo o più semplicemente che quanto paghiamo per lo smaltimento dei rifiuti non viene coperto dalle entrate dello stesso periodo che determina di conseguenza una copertura del fabbisogno con  anticipazioni per cassa nel bilancio comunale.
Comunque sarebbe interessante conoscere il contenuto di queste spese più nel dettaglio (forse l'utilizzo concreto della differenziata poteva determinare altri risultati in questa voce??)
Altre voci da analizzare potrebbero essere quelle della Funzioni Trasporti e Viabilità di Euro 1.553.097 (il 9% circa dei costi) e quella della Funzioni della Polizia Locale Euro 873.133 (il 5% circa dei costi) per lo più formata da costi del personale.
Però è raccapricciante che Funzioni come Cultura e Beni culturali, Sport e ricreazione, Sviluppo Economico, Funzioni Giustizia, Servizi Produttivi (ben 0%) si attestino al di sotto del 2%.
Ma non finisce qui nella Funzione Turistica rilevo uscite per Euro 121.215 pari allo 0,68% di quelle complessive.
Per una amministrazione che vuole fare del Turismo l'elemento trainante dello sviluppo dell' economia del proprio territorio, è veramente un ottimo risultato. Si destinano somme veramente ridicole.
Spero che qualcuno faccia un'analisi simile sostituendo gli importi correnti a quelli da me rinvenuti del Ministero dell'Interno per l'anno 2011 certificati preventivi.
 Buon lavoro.
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.