Cerca nel blog

lunedì 17 dicembre 2012

II Edizione del Concorso di cucina organizzato dalla FIDAPA


COMUNICATO STAMPA FIDAPA sez. delle ISOLE EOLIE “ Le Sette Sorelle”
Si è svolta presso il Ristorante “I tre Delfini” la II Edizione del Concorso di Cucina Tradizionale Eoliana – “La Corporeità dei cibi nell’antica Arte Culinaria Eoliana” .
Le  finalità del concorso, promosso dalla sezione FIDAPA ( Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari) delle Isole Eolie “Le Sette Sorelle”, sono la riscoperta e la valorizzazione delle antiche ricette casalinghe della tradizione eoliana.
La FIDAPA ha riunito a Pianoconte di Lipari numerosi eoliani amanti della buona cucina promuovendo in occasione delle Festività Natalizie un ‘occasione di incontro per la degustazione di piatti e ricette eoliane dagli antichi sapori.
I vincitori delle sezioni di concorso sono stati omaggiati di una pergamena realizzata dall’artista e pittrice Norah Hache.
La giuria composta da Lucio Bernardi, Gennaro Biviano, Agostino Giorgianni, Emiliano Cipicchia e Demetrio De Salvatore ha  assegnato il primo premio per il primo piatto “ Spaghetti al pesto di capperi” a Giovanna Restuccia, il primo premio per il secondo piatto “Ala Lunga con profumi eoliani” a Enzo Gruosso.
La giuria per la Sezione Dolci composta dai pasticceri Giovanni D’Ambra, Simone Pollo e Giovanni Foti detto Oscar  ha assegnato il primo premio a Agostina Natoli che ha preparato “ I Nacatuli” .
Secondo classificato :
 Sezione Primo piatto :” Pasta con ca cipuddata”preparata da Virginia Cafarella.
Sezione  secondo piatto : “Acciughe Abeccafico” preparate da Carola Scorsone.
Sezione Dolci : “ Il Panettone di Nonna Bartolina” preparato da Angela Lo Ricco.
Terzo  classificato :
Sezione Primo piatto : “ Pasta Ca Muddica” preparata da Gianluca Famularo.
Sezione Secondo piatto : “ Stoccafisso dorato alla liparota” preparato da Antonella Calabrò.
Sezione Dolci : “I nacatulii” preparati da Sonia Siino.
Quarto  classificato pari merito :
Sezione Dolce:  “Sfinci I Cucuzza i mala razza” preparati da Carola Scorsone , “ A Mustarda “ preparata da Assuntina Pittari  e Cristina Pellegrino con “ La cassata  di ricotta al forno ai profumi liparoti”.
La Fidapa delle Isole Eolie “Le Sette Sorelle “ Ringrazia  tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e  Augura a Tutti Buon Natale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.