Oggi il progetto del Mega Porto non ha motivo di esistere. I vantaggi di un eventuale ridimensionamento vanno principalmente in direzione del soggetto privato Condotte Acque.Quali sono i motivi?
Il turismo nautico e' un settore in crisi da almeno cinque anni.
I dati disastrosi del turismi nautico registrati nel 2012 sono: - 26% di contratti di ormeggio annuali, -34% di ormeggi in transito, -39% di ricavi per gli ormeggi a gestione pubblica, -56% la spesa dei diportisti sul territorio, - 21% il fatturato del settore charter.
Dal punto di vista dell’offerta di infrastrutture portuali sul territorio nazionale nel periodo 2007 - 2012 si e' registrato un incremento di circa il 9,6%, per un totale di 546 unità, di cui 352 porti polifunzionali, 117 punti di ormeggio e 77 porti turistici. A livello di distribuzione territoriale la classifica del numero di infrastrutture portuali vede al primo posto la Sicilia con 89 infrastrutture, seguita dalla Sardegna (80) e dalla Liguria (53).
In merito al numero di posti barca stanziali si registra una forte contrazione rispetto al 2011. Più in particolare, da un’indagine effettuata dall’Osservatorio Nautico Nazionale nell’estate del 2012, è emersa al Sud una contrazione complessiva rispetto al 2011 di -9.300 posti barca e - 3.200 addetti = posti di lavoro persi.
Il Rapporto sul Turismo Nautico 2013 mostra inoltre una forte variazione nei comportamenti del diportista legati all’uso della barca. Da un’indagine svolta direttamente sui diportisti nell’estate del 2012 è emerso come oltre la metà del campione abbia ridotto il tempo e il raggio di navigazione fuori dal porto base.
Quindi non resta altro che trovare una strada per:
a) sciogliere la Lipari Porto SPA in quanto il progetto che ne ha determinato la costituzione non esiste o forse non e' mai esistito approvato dagli organi competenti
b) definire la questione legata alla progettazione realizzata dalla direzione tecnica
c) definire la questione legata al contenzioso con i dipendenti comunali
d) definire la questione legata alla concessione dei fabbricati di proprietà comunali in marina cortaVedo molto difficile un coinvolgimento privilegiato di Condotte Acque in un ridimensionamento in quanto si dovrà procedere con un nuovo bando di gara. Ma lascio questa materia a chi ha competenze legali specifiche (in realtà Condotte Acque ha avuto un danno commisurato dai finanziamenti effettuati a copertura delle perdite maturate in questi anni anche se queste si potevano limitare vedi il continuare a distribuire compensi agli organi societari oltre studi effettuati - vedi immobilizzazioni immateriali in bilancio - che non sono valsi a nulla).
Sicuramente condivido nel Potenziamento dell'area commerciale, nell'ampliamento del Porto Rifugio di Pignataro, nel mantenimento delle strutture galleggianti (magari con qualche miglioria da effettuare nella gestione e privilegiando i servizi di ogni genere naturalmente a carico dei gestori o gestiti in forma consortile) nella riqualificazione della passeggiata di marina lunga.
In ultimo per decongestionare il traffico in arrivo ed in partenza si potrebbe utilizzare un porto alternativo come quello di Porticello zona abbandonata da anni dopo una serie di investimenti effettuati.
Angelo Sidoti
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