Cerca nel blog

giovedì 23 maggio 2013

REGIONE, TROVATO L’ACCORDO: “SÌ AL PATTO DI STABILITÀ”

di C.B. -
Un patto di stabilità più leggero per gli Enti locali, che altrimenti non sarebbero stati in grado di rispettare: è questa la sintesi dell’accordo firmato oggi tra Regione e Anci Sicilia, e che permetterà ai comuni e alle province siciliane di prendere una bella boccata d’aria riducendo, in media dell’80 percento, la partecipazione al bilancio dello Stato.
Con il patto di stabilità verticale passa da 450 a 74 milioni di euro il contributo che i comuni dovranno versare per i saldi di finanza pubblica, e per le Province, invece, è azzerato.
L’intesa, sottoscritta dagli assessori all’Economia e alle Autonomie locali Luca Bianchi e Patrizia Valenti e dal responsabile dell’Anci Sicilia Giacomo Scala, inoltre è particolarmente vantaggiosa per i 201 comuni sotto i 5 mila abitanti, che vedranno azzerato il loro contributo.
Tutto questo grazie alla cessione di spazi finanziari per 192 milioni di euro, presi dal decreto legge 35 per il pagamento dei debiti alle imprese, e al quale si sono aggiunti i contributi del patto di stabilità della Regione siciliana.
Gli Enti locali, poi, potranno utilizzare i fondi per spese di investimento e per pagare i debiti con le imprese. La firma dell’accordo è stata presentata come un passo molto importante, che “colma un vuoto – come spiegato dall’assessore Valenti – in quanto l’anno scorso la mancata adesione al patto di stabilità verticale aveva tagliato fuori i comuni siciliani”. “Con la firma dell’intesa – ha sottolineato Scala – invece vengono salvati i bilanci di molti comuni”.
Ma per la Regione, come detto anche dall’assessore all’Economia Bianchi, non è stato uno sforzo indifferente, perché “ha ridotto la capacità di spesa della Regione, cedendola agli Enti locali”. Ma era necessario. La Sicilia, infatti, era l’unica regione d’Italia a non avere aderito al patto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.