Oggi pomeriggio, la sala parrocchiale di Canneto si é trasformata in un palcoscenico d'eccezione. Eh già, un palcoscenico sul quale fantasia e realtà sì sono presi a braccetto e abbandonati ad una danza farcita di note, gesti,parole. Una danza arcana e sopraffina che siamo soliti definire "teatro".
Spettatori: gli alunni della scuola primaria!
Attori: i bambini partecipanti al laboratorio di arte scenica coordinato dalla regista TINDARA FALANGA, anima creativa della compagnia locale PICCOLO BORGO ANTICO.
Un' oretta di spettacolo per una favola il cui titolo ( S.O.S. INQUINAMENTO) rinvia all'attualissima tematica della tutela ambientale. Piccoli interpreti camuffati da alberi, animaletti del bosco, funghi e consimili hanno dato vita ed evidenza - grazie all' alchimia che il teatro serba nelle sue corde - a situazioni di forte sensibilizzazione ecologica: la lotta allo sciacallaggio del disboscamento, il gravoso pericolo dell' estinzione, la spinosa questione dei rifiuti ...
Frasi importanti e messaggi d' urto affidati a pesciolini in cerca di un blu più sano, a sacchetti plastificati che il nemico-uomo tende ad ammassare ... a un albero stanco delle irresponsabilita del bipede distruttore. Un carillon di colori abbaglianti che evocano il meglio del mondo. Un carillon bloccato nei suoi ingranaggi dai tanti errori che noi "animali" senza anima tendiamo a ripetere ai danni della nostra grande casa Terra . Molto emozioni, una domanda: possiamo migliorare il mondo che ci appartiene? Si, è una certezza, non finzione scenica .
Gianluca Veneroso
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.