Cerca nel blog

martedì 21 maggio 2013

Patto d'amicizia tra Stromboli e Lagundo (di Antonella Caccetta.- foto Claudio Utano)

Nei giorni scorsi è stato ufficializzato a Stromboli il "Patto di amicizia" tra l'isola e il comune di Lagundo, in provincia di Bolzano 
Tutto e' nato in quanto un assessore di lagundo, Carmine Tollis (presente alla cerimonia)) ha casa a Stromboli. Questi si e' innamorato dell'isola e, circa due anni fa, ha stretto amicizia con Claudio Utano, Vincenzo Cusolito, Carlo Lanza, Maria Cusolito e Franco Utano(Zurro). 
Nell'inverno del 2011 Carlo, Claudio, Vincenzo e Mario Zaia(zaza') sono stati invitati dal comune a Lagundo in occasione della inaugurazione di un ponte e per l'occasione e' stata organizzata una mostra con foto e video di Stromboli. In tale contesto è maturata l'idea di stringere un "Patto di amicizia" tra le due località.  
A Stromboli, oltre alla banda del paese di Lagundo, erano presenti: sindaco, vice sindaco (appassionato di fotografia, infatti e' stato tutto il tempo a fare foto e riprese), due assessori (uno era Carmine Tollis), il segretario generale e due consiglieri comunali. 
Per Stromboli erano presenti: Il sindaco Marcoo Giorgianni, l'intera circoscrizione, la dottoressa Federica Masin e il consigliere comunale Antonella Caccetta. 
In totale da Lagundo sono scese circa 100 persone o poco meno. L'altro Ieri, intorno alle 15.30, la banda ha fatto un giro del paese. Partendo da Villa Petrusa ha percorso Piscita', passando per la piazza in San Vincenzo, tutta la via Roma a scendere e poi ha percorso tutto il lungomare per fermarsi al teatro Eos. 
Al teatro si sono esibiti per un' altra oretta e mezza e intorno alle 19 si e' svolto lo scambio dei doni tra i comuni. Il sindaco Giorgianni, nel suo discorso, ha detto di essersi trovato in una situazione  (intendendo il patto di amicizia) già avviata rispetto al suo attuale ruolo ma che e' desideroso di continuare questo progetto trasformandolo nel tempo in un vero e proprio gemellaggio esteso anche al comune di Lipari e non solo a Stromboli.
Infine alle 20.30 si e' svolta una festa popolare al porto dove è stato offerto, a spese degli isolani ma anche di chi vive a Stromboli, di tutto e  di più  per quanto riguarda la cucina locale. 
E' stata una festa bellissima e strapiena di gente, ovviamente in prima fila i cittadini di Lagundo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.