Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

L’ARS SPENDE A GO-GO E LA REGIONE PIANGE MISERIA


Chiamiamolo pure l’avvento del settimo segretario. Gli avventisti non ce ne vorranno, ma di questo si tratta, di un avvento. Ci sono ben sei segretari in consiglio di presidenza e ci si attrezza ad accoglierne un settimo. Una cosa mai vista.
Il Movimento 5 Stelle ha messo in moto un meccanismoche rischia di fare saltare il piatto, mentre l’Assemblea regionale affronta “il decreto Monti”, la normativa che obbliga i palazzi regionali a tagliare della metà i costi. Scure sugli emolumenti, le indennità, gli stipendi del personale e dei parlamentari. Scure sui vitalizi e tutto il resto. Gli stellati saranno costretti a concentrarsi sui tagli effettivi, piuttosto che sugli accantonamenti e gli scontrini. Non tutti i mali vengono per nuocere. Il problema, infatti, non è la forma, ma la sostanza: risparmiare sulle spese. Lo psicodramma degli scontrini, infatti, non produce, per come stanno le cose, nessun risparmio. Una bella bandiera e basta.
È dunque una vigilia assai impegnativa – recepimento decreto Monti – quella sulla quale rotola l’avvento del settimo segretario. Un giallo, che pareva risolto, ma che propone risvolti sorprendenti.
Ricapitoliamo. Tutto comincia con Antonio Venturino, vice presidente dell’Ars, messo fuori dal partito perché non si è spogliato delle risorse non spese, assegnandole al fondo istituito per le piccole imprese dal Movimento 5 Stelle. Venturino sostiene di essere stato “cacciato” perché dissente dalle strategie di Grillo, cui addebita la resurrezione di Berlusconi; Cancelleri, e gli stellati con lui, sostengono che è un alibi e che loro non l’hanno cacciato, perché è Venturino che si è messo fuori dal Movimento non versando i denari, come pattuito.
Comunque sia, siccome il M5S non è più rappresentato nel consiglio di presidenza, luogo dove si decide come spendere i quattrini dell’Ars, bisogna ripristinare la rappresentanza. Come? Modificando il regolamento, non c’è altro verso. È vero che sono rappresentati due gruppi istituiti in deroga, in consiglio di presidenza, ma è altrettanto vero che questa rappresentanza è stata concessa, perché la deroga era prevista. Sbagliato, in controtendenza rispetto alla volontà di risparmio (ogni componente in più costa un sacco di soldi), ma pur sempre “normale”. Per potere rendere giustizia al Movimento 5 Stelle, defraudato della sua rappresentanza a causa dell’espulsione dal gruppo, occorre allargare le maglie e prevedere un’altra deroga. Se il gruppo parlamentare perde la sua componente, il reset deve avvenire automaticamente, o qualcosa di simile.
I deputati Trizzino e Vinciullo hanno chiesto la convocazione della commissione Regolamento per sanare l’anomalia, il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, ha annunciato che la convocherà presto.
Fin qui tutto chiaro. Ma c’è un dettaglio. Se si stabilisce questo principio, il numero dei componenti del consiglio di presidenza potrebbe lievitare all’infinito. Basterà un divorzio fra il gruppo di appartenenza ed il membro del consiglio di presidenza, inamovibile, ed il gioco è fatto. Un escamotage per i furbi, com’è avvenuto con il fisico, che suggerì il divorzio come rimedio, per impedire l’accumulo.
Un contenzioso finto, l’allontanamento dal gruppo (ma non dal consiglio), e il reset è servito a puntino.
Ci sono alternative? Nemmeno per idea. I membri del consiglio sono eletti dall’Assemblea e non possono essere disarcionati per l’intera durata della legislatura. Dando il potere al gruppo parlamentare di appartenenza di decidere della loro appartenenza al consiglio, si violerebbe perfino un principio costituzionale, l’assenza di vincolo del mandato parlamentare. Impossibile.
L’Assemblea si trova in un cul de sac, a quanto pare. Dal quale può uscire con il buonsenso. Magari, cancellando le deroghe, con valore retroattivo. Se ciò non avverrà, la mazzata dei tagli per fare rientrare i conti e rispettare il decreto Monti sarà ancora più pesante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.