Cerca nel blog

giovedì 23 maggio 2013

Silvia Carbone ricorda "Ruccio" e "Falcone"

Sono passati ben 21 anni da quella terribile giornata in cui due violenti dolori si intromisero nella mia vita. Mio padre Ruccio venne a mancare poche  ore prima di Giovanni Falcone.
Da allora non dimentico, anzi RICORDO. perché l'unica forma di rispetto possibile è tenere viva la memoria.
Ed a quell giornata dedico questi versi di Ruccio che, scritti molti anni prima, sembrano scritti apposta. (Silvia Carbone)
"Ora morta" di Ruccio Carbone
Come l'aria infuocata
all'ora morta
delle mie spiagge arse
dove il sale
vibra l'aria scaldata
e dove il sole brucia
e perfino il pettirosso muore.
Come un incubo fermo
e ristagnante
nel canto lento
delle nenie antiche
ed il frinire
arso
di cicale
il mio sogno s'arresta
ed ora muore
come chi cede
vinto
alle fatiche.
Come un boato
esploso d un cannone
esplode il cuore mio
e la ragione
ora smarrita
e brancolante al buio
cerc soltanto un punto. Forse un dio.
Guardo smarrito
e vedo tutt'intorno
pezi di corpi
e crani
e denti umani
ricolare di gocce
imputridite
le linde spiagge
della mia ragione.
Tutto è contaminato
e all'ora morta
delle mie spiagge arse
dove il sale
vibra l'aria infuocata
ora muore
persino il mio dolore.
Unico segno
vivo e palpitante
ch'era rimasto in me.
Inutilmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.