Lettere e consigli di due turiste che da anni frequentano il mare delle Isole Eolie
(Gazzetta del Sud- Salvatore Sarpi) Panarea isola felice ma non troppo. I problemi ci sono eccome e vengono evidenziati attraverso due lettere aperte opera di turisti-residenti. Uno dei problemi sollevati è quello delle barche che incontrollate arrivano tranquillamente quasi sulla spiaggia non rispettando i bagnanti e soprattutto scaricando senza troppi problemi. Una denuncia forte che arriva da Marilena Fossati di Milano che chiede immediati interventi da parte del Circomare. «Osanniamo tanto – scrive – la bellezza dell'isola e poi subiamo cose che, se qualcuno controllasse, sarebbero evitabili. Siamo a metà luglio e il problema è già molto accentuato... sarà il caso di intervenire.Vogliamo nuotare nel mare limpido della spiaggetta e di Cala Junco, senza preoccupazioni». Problematiche vengono evidenziate in una lettera aperta, inviata al sindaco di Lipari Mariano Bruno, anche dalla signora Milena Petrini, habituè dell'arcipelago, di Panarea in particolare. «Sono anni – esordisce – che vengo in questi posti meravigliosi e, se lo lasci dire signor sindaco, il ticket d'ingresso a noi turisti non va proprio giù! Quest'anno ancora di più vista la crisi». La signora, residente a Bologna, spiega il suo disappunto elencando le cose che non vanno. «Sborsiamo – scrive – già parecchi soldi per i biglietti di navi e aliscafi che, spesso, non sono all'altezza della situazione. E poi... la tranquillità e la sicurezza sulle stradelle a Panarea sono diventate una utopia. Da quanti anni promette di abbattere l'abusivismo degli improvvisati "taxi"? E adesso, mi dicono, che potrebbero essere rilasciate altre licenze taxi. Si rende conto –continua la signora Petrini – che Panarea è priva di strade adatte a far circolare così tanti mezzi e del pericolo che corriamo ogni volta che le percorriamo visto che a volte chi li guida pensa di essere sul circuito di Monza?»
La turista bolognese, evidenziando come molti dei turisti che scelgono l'isola trascorrono mesi nel traffico delle auto, nel caos delle città, sottolinea che chi sceglie un'isola come Panarea lo fa per poter essere libero di camminare tranquillamente senza il terrore di esser investito».
La turista bolognese, evidenziando come molti dei turisti che scelgono l'isola trascorrono mesi nel traffico delle auto, nel caos delle città, sottolinea che chi sceglie un'isola come Panarea lo fa per poter essere libero di camminare tranquillamente senza il terrore di esser investito».
Vecchi pontili Alla Regione l'onere di fare piazza pulita
(Salvatore Sarpi- Gazzetta del Sud) La Regione provvederà a demolire il pericolante pontile ex Italpomice ubicato ad Acquacalda di cui una parte è crollata in mare l'inverno scorso. Sarà fatto addebitando le spese alla società pomicifera eoliana. Analogo intervento sarà effettuato sul pontile Pumex di Porticello. L'importante novità è emersa ieri nel corso della conferenza dei servizi tenutasi al Comune.«La Regione – ha detto l'ing. Scalia, che ha effettuato un sopralluogo – è pronta a fare la sua parte. D'altronde qui è evidente un pericolo per la pubblica incolumità». Il Circomare Lipari ha presentato sulla "questione pontili" un voluminoso dossier integrato dalle immagini subacquee girate recentemente dai sub della Guardia costiera di Messina che hanno coadiuvato l'incisiva azione portata avanti in questo settore dal Circomare. A margine della conferenza dei servizi sono state fatte visionare al funzionario della Regione le "agghiaccianti" immagini dei fondali antistanti i vecchi pontili di carico della pomice ormai in disuso. Cataste di ferro depositate sui fondali, putrelle che si ergono a pelo d'acqua con rischio per la pubblica incolumità. Una vera e propria emergenza, alla risoluzione della quale il funzionario ha dato la sua disponibilità anche se, per quanto riguarda i relitti dei quattro pontili di Porticello, la situazione è alquanto più complessa rispetto alle strutture ex Italpomice e Pumex. Per questi ultimi, infatti, c'è un propietario certo sul quale agire in danno. I quattro relitti, invece, quando ancora non erano tali, sono passati in carico allo Stato, come si evince dalla documentazione presentata dal Circomare. Bisognerà agire anche in danno della Regione se, come si pensa, i beni possono essere passati al demanio regionale? Stante la loro pericolosità, evidenziata in modo chiaro ed evidente dalle immagini realizzate dai sub della Guardia costiera e mostrate ai presenti dal capo Fabio La Porta, l'ing. Scalia si è reso conto che non si può più tergiversare e che occorre intervenire e al più presto. Bisognerà solo trovare la strada giusta.