Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2009

Diserbamento. Il consigliere Fonti replica a Lucio Raffaele

Riceviamo dal consigliere Gesuele Fonti e pubblichiamo:
Con riferimento alla nota inviata alla Vs. redazione da parte della Signor Lucio Raffaele, il sottoscritto Gesuele Fonti Consigliere Comunale rappresenta quanto segue.
Dopo avere letto la nota inviata al Suo giornale on line dal signor Raffaele, mi è subito venuta in mente una canzone di “Gian Pieretti” del 1967, soprattutto la parte in cui recita “Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, sempre pietre in faccia prenderai”.
Infatti, secondo il signor Raffaele, questo consigliere Comunale avrebbe avuto il torto di occuparsi solo dei problemi della frazione di Pianoconte e non dell’intero comune nel quale ricade anche la frazione di Pirrera, e gli sarebbe venuto anche facile avendo avuto “ SANTI IN PARADISO”.
Non credo ci sia bisogno di ricordare le BATTAGLIE portate avanti anche in Consiglio Comunale dal sottoscritto unitamente al collega Megna nell’interesse generale, e Lei, signor Raffaele se li dovrebbe ricordare perché alcune di queste riguardano anche la sua frazione, mi riferisco, solo per citarne alcune, alle problematiche relative al servizio idrico, dopo anni siamo riusciti a far eliminare il minimo impegnato di 80 mc, la viabilità, i trasporti marittimi, la trasparenza, la partecipazione attiva dei cittadini, sono decine e decine le interrogazioni all’Amministrazione Comunale, fra le quali, il collega Megna unitamente al collega Centorrino, sullo stato di degrado in cui versa la località Canneto Dentro.
La frazione di Pianoconte che conta circa 1200 abitanti è stata, come per Pirrera, letteralmente abbandonata. Si sbaglia quando afferma …. (Omissis) “la frazione di Pianoconte durante quasi tutti i mesi dell’anno ha costantemente le strade pulite a cura della Provincia”…(omissis).
Nessun intervento di diserbamento della strada Provinciale è mai stato effettuato, l’intervento della Provincia termina all’inizio della frazione, contrariamente a Pirrera che, anche se una volta l’anno, essendo strada Provinciale,viene effettuato. Nelle strade secondarie di Via Annunziata – Ponte e strade di congiungimento per Margherita e Schiccione “strade secondarie” risiedono tutto l’anno centinaia di persone, così come centinaia di case ubicate in quelle zone per poterle raggiungere bisogna percorre questi sentieri a volte scoscesi con pareti perimetrali franose (non è la prima volta che si rimane isolati) per non parlare della vergogna del cimitero, della viabilità, della scuola, delle terme di S. Calogero solo per citarne alcuni. Mi consenta di dissentire totalmente da Lei signor Raffaele quando afferma …(omissis) “non esistono solo i turisti con le macchinette fotografiche alla ricerca di panorami incantevoli” … (omissis).
Vero è che non esistono solo i turisti ma, veda, un tempo le nostre isole, oltre che per le bellezze naturali, si distinguevano per l’accoglienza, l’ospitalità e nel tempo si sono raccolti i frutti, quella gente con le macchinette fotografiche e quella che porta benessere alla nostra comunità, perché non prova ad immaginare la nostra economia senza gente con le “macchinette fotografiche”?
Mi rattrista poi dover constatare che ancora oggi esiste la cultura “della cura del proprio orticello”, piuttosto uniamoci, smettiamola di farci la guerra fra poveri, occupiamoci insieme anche dei problemi di Pirrera e di tutte le frazioni.
Veda signor Raffaele, da cattolico convinto e praticante credo di avere certamente dei Santi in Paradiso che mi proteggono e proteggono (spero) le nostre amate isole, ma non certamente nel palazzo del potere, se la memoria non mi inganna il 9 gennaio u.s. era presente anche Lei(o qualcuno della sua famiglia) sulla Motonave Laurana quando decidemmo senza esitazioni nell’interesse supremo della comunità, di lasciare la maggioranza, e dunque il potere, dichiarandoci indipendenti.
Ma Lei crede veramente che sia stata una vittoria per il sottoscritto riuscire a far diserbare nel mese di luglio le strade della frazione di Pianoconte a discapito, magari, di quelle di Pirrera? Tutt’altro, è stato mortificante, il diserbamento và programmato nei mesi primaverili e non certo nel mese di luglio come predichiamo da anni, comunque, Le posso assicurare che apprestandoci all’approvazione del bilancio provvederemo attraverso un emendamento ad incrementare l’apposito capitolo e a vigilare affinché quelle somme vengano effettivamente spese per tempo per il diserbamento delle strade, e su questo spero di trovare il consenso della maggioranza dei consiglieri Comunali.
Infine, unitamente al collega Megna sono pronto e disponibile a recarmi anche a Pirrera, insieme, senza Santi in Paradiso, probabilmente qualcosa riusciamo a fare.
Gesuele FONTI