Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2009

Lipari. Ma quali transenne momentanee! Quella del Gattopardo è stata fatta diventare una via per pochi intimi.

Riceviamo e pubblichiamo:
1) Gent.le direttore,
ho letto il suo articolo sulla chiusura della strada del Gattopardo e mi stranisce la risposta data dall'assessore Giannò. Se si guarda anche il segnale posizionato all'ingresso della stessa si capisce subito che non c'è alcun equivoco, ma che è una scelta consapevole. Certamente corredata da apposita ordinanza. Il segnale stradale (vedi foto allegata), che prima non c'era, dice chiaramente che la strada è senza uscita!!!
Lettera firmata
2) Gent.le direttore,
Abbiamo forse le traveggole? Abbiamo forse le allucinazioni? Che qualcuno vada subito a controllare, perchè altrimenti dovremmo cominciare davvero a preoccuparci...
Si chiude una strada pubblica e l'assessore al ramo non ne sa niente? Equivoco!?!?!?!?! transenne murate (ben quattro!!!) con tanto di lucchetti e tanto di cartellonistica all'inizio della strada, sarebbero un equivoco? Sarebbero provvisorie, nell'ambito di un determinato momento della mattinata? E invece sono ancora stabilmente lì collocate... Indagate, perchè tutto ciò è gravissimo... un insulto all'intelligenza dei cittadini...
Lettera firmata

Nota del direttore.
Abbiamo scelto queste due mail tra le sei giunte in redazione perchè riassumono in pieno la questione, i dubbi e le perplessità dei cittadini. Ma andiamo per ordine.
Nel pomeriggio di ieri avevamo ricevuto una mail di un nostro lettore(lo stesso della lettera n°2) che ci evidenziava come la "strada del Gattopardo" fosse stata chiusa al traffico tramite l'apposizione di transenne. Transenne che impedivano anche il transito di un semplice passeggino. Il lettore lasciava intendere si trattasse di un "dono" ad una nota attività alberghiera della zona. Il cittadino, in questione, scriveva: Come molti cittadini, stamattina abbiamo preso atto dell'assurda e ingiustificata chiusura della strada comunale (o vicinale), che collega la Via Conti con la Strada Provinciale Lipari - Pianoconte - Quattropani, per intenderci, la strada ove è situato un noto albergo. Non vorremmo pensare che proprio per "tale albergo", la strada sia stata chiusa al pubblico transito... A quanto pare, non solo al transito carrabile, ma anche al transito pedonale, visto il posizionamento delle transenne che, quantomeno, creerebbe l'impossibilità a portatori di handicap che volessero transitarvi, o comunque, con un passeggino o quant'altro. E poi in caso di emergenze di Protezione Civile? O in caso di emergenze sanitarie o quant'altro? Chi ha autorizato, e con quali atti, questa bizzara operazione? forse per fare un qualche favore particolare a qualcuno? Non bisognerebbe, prima di fare una simile operazione, valutare tutte le suddette conseguenze? Sicuramente, visti i numerosi incidenti che in passato sono successi nella sovrastante strada provinciale, vista l'esiguità della sede stradale, limitare il transito pedonale in tale tratto di strada chiuso non si sa con quale criterio, è decisamente inopinato. Ormai a Lipari, ci stiamo tristemente abituando a vedere di tutto..."
L'assessore Corrado Giannò, da noi contattato, smentiva l'apposizione delle transenne, sostenendo si trattasse di un fatto momentaneo, legato alla realizzazione della segnaletica stradale.
La foto del nuovo segnale posizionato all'ingresso della parte alta della via Marconi (la strada che porta al Gattopardo), le lettere pervenuteci che ribadiscono l'esistenza delle transenne murate all'inizio della strada (da quanto abbiamo capito nella parte che immetteva sullo stradale) è chiaro che cambiano per l'ennesima volta le carte in tavola.
Senza mettere in dubbio la buona fede dell'assessore Giannò nel rispondere al nostro quesito è logico a questo punto chiedere: E' stata emessa una ordinanza? Chi l'ha emessa e per quale motivo? Crediamo che i cittadini meritino una risposta.