Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2009

Diserbamento a Pirrera. La controreplica della famiglia Raffaele/Miracula: "Qui la Provincia non si vede da due anni. Così come il sindaco".

Riceviamo dalla signora Anna Miracula (moglie del signor Lucio Raffaele) questa nota indirizzata al consigliere comunale Gesuele Fonti.
Egregio Sig. Fonti ,
premesso che la mia nota non prendeva sicuramente di mira Lei , nella sua persona; difatti, se al suo posto ci fosse stato qualsiasi altro consigliere o assessore ,o chi altro , il mio intervento sarebbe stato il medesimo.
Le mie non sono di certo delle accuse verso di Lei o verso altri suoi “colleghi” consiglieri e se leggerà bene il mio articolo noterà che mi rivolgo a Lei con tutto il rispetto dovuto. Di certo non è Lei il mio bersaglio in questo momento.
Anzi se, come si propone insieme al suo collega Megna, avrà intenzione di fare una “escursione” nella borgata di Pirrera, quando i suoi impegni glielo consentiranno, sarei ben lieta di riceverla, per farle render conto che quello che scrivo e di cui mi faccio portavoce non sono bugie, ma la sacrosanta realtà della quale iniziamo seriamente ad essere stanchi.
La devo però correggere su qualche punto , ovvero quando Lei afferma che “l’intervento della Provincia termina all’inizio della frazione, (di Pianoconte) contrariamente a Pirrera che, anche se una volta l’anno, essendo strada Provinciale,viene effettuato” .
Sì , La devo correggere perché devo affermare che non è la verità; da quasi due anni , la nostra frazione non è attenzionata né da parte della Provincia (per quanto riguarda la strada che da Serra conduce a Pirrera -piazza) e neanche dal Comune, dato che il tratto di strada che dalla Chiesa di Pirrera conduce a Forgia Vecchia ,non viene mai e dico mai pulita, anzi devo dirLe che, è solo grazie ad alcuni residenti della zona che ogni tanto vediamo un pò di pulizia . Anche qui i turisti salgono, soprattutto a piedi , per raggiungere Forgia Vecchia, riserva naturale , e cosa vi trovano? Sterpaglie, rovi, pietre smurate dalla carreggiata correndo il rischio di inciampare, e stando attenti a non infilarsi dentro uno dei tombini (che all’epoca dovevano servire forse per le luci stradali e adesso invece costituiscono un pericolo) in cui si rischia di rompersi una gamba, si arriva fino al belvedere(foto in alto) dove è l’apoteosi della pulizia ossia del contrario di essa: sporcizia, scritte che farebbero arrossire un caimano, “bisuoli e pulera” luridi e inondati di dediche e altro ancora e se ti affacci giù da questi “bisuoli” vedi un po’ di tutto; infatti il posto , di sera ,non più meta di turisti con le “macchinette fotografiche” diventa il posto preferito di troppi che cercano posti isolati e non solo per appartarsi.
Solo per curiosità, ma da quanto tempo non visita Pirrera?Le assicuro che ogni giorno quando percorro queste strade è una tale rabbia vedere che nessuno si prende più cura di questi posti così belli e “accoglienti” come lo erano ai tempi.
Lo sa che noi siamo l’unica borgata mai visitata , soprattutto nell’ultimo mandato, dal Sindaco ? che non è mai salito per sapere quali fossero le necessità di questo paesino?
Altro punto in cui devo contraddirLa: la cultura della “cura del proprio orticello” come dice, non è quella che faccio io, infatti se fosse così, non mi sarei esposta fino adesso in prima persona, principalmente per la battaglia del diritto all’acqua.
Ma Lei è informato del fatto che un gruppo della zona, fra i quali io e la mia famiglia, abbiamo dovuto rivolgerci ad un avvocato per ottenere quello che ci spettava di diritto, l’acqua ? E l’avvocato chi ce lo paga adesso , forse il Comune di Lipari , con la cura del “loro proprio orticello” soprattutto in questi ultimi anni ? . Sono mesi che scrivo lettere, appelli, articoli sulle cose che non girano nel verso giusto in questo paese.
Sono sempre stata ,pur nel mio piccolo “orto”, una persona molto combattiva, non facendo politica di certo , in questa materia lascio spazio ad altri che ne sanno sicuramente molto più di me.
E poi, constaterà che di sicuro , Pirrera non ha veramente nessuno che conti presso il Palazzo d’Oro o dico il falso? E di fatto di questi tempi , servirebbe.. o vogliamo ancora credere a Babbo Natale ? se vogliamo raccontarci le favole possiamo pure farlo però credo che nè Lei , nè io abbiamo più l’età per crederci.
Per quanto riguarda l’appellativo che do ai nostri gentili visitatori, magari è stato esagerato da parte mia ,non ho nulla contro i turisti che peraltro quest’anno si fanno vedere con il contagocce ,essendo già a metà luglio , ed è proprio un’ amarezza constatarlo. Ma per essere accoglienti, ospitali e far riemergere le bellezze naturali di un tempo occorrono principalmente pulizia e rispetto per e fra noi stessi e per l’ambiente che ci circonda e in cui viviamo 365 gg. all’anno , tutti presupposti che non esistono se ancora oggi ci troviamo a farci la guerra per ottenere diritti ,(ad esempio il diritto all'acqua) che per un qualsiasi altro paese sono scontati mentre invece per noi Eoliani diventano un miraggio giorno per giorno, anno dopo anno.
Cordialmente la saluto
Anna Miracula