Cerca nel blog

giovedì 16 luglio 2009

S. Marina Salina: Una targa per ricordare che si è Patrimonio dell'Umanità. Presenti il ministro Prestigiacomo e una delegazione di ex Pumex

Domani alle 17,30, in occasione della festa patronale di Santa Marina, sarà scoperta nella piazza del comune salinaro la targa che ricorderà a tutti che Santa Marina e le Eolie fanno parte del Patrimonio dell'Umanità dell' Unesco. Alla manifestazione è annunciata la partecipazione del ministro Stefania Prestigiacomo oltre alle autorità civili, militari e religiose. La targa, realizzata in bronzo dall'artista messinese Ranieri Wandeerlingh, è stata commissionata dal sindaco Massimo Lo Schiavo. è stata realizzata dall'artista messinese Ranieri Wanderlingh. L'iniziativa ha il patrocinio della Provincia regionale di Messina.

A Santa Marina dovrebbe essere presente anche una folta delegazione degli ex lavoratori della pomice di Lipari che chiederanno al ministro Prestigiacomo di perorare con dati di fatto la loro causa. I lavoratori ex Pumex hanno, tra l'altro, incontrato stamattina al comune di Lipari sia il sindaco Mariano Bruno che l'assessore Mimma Sparacino. Oggetto dell'incontro la fase di stallo che vede gli ex Pumex ancora in attesa di transitare nel settore dei beni culturali. L'assessore Sparacino ha promesso di attivarsi alla Regione.