Cerca nel blog

giovedì 16 luglio 2009

Salina. Veliero urta uno scoglio. Tempestivo intervento della Guardia Costiera di Lipari

Intervento di soccorso della Guardia Costiera di Lipari in località Pollara, nell'isola di Salina. A seguito della richiesta di soccorso, lanciata da una imbarcazione a vela di circa 12 metri, che aveva urtato uno scoglio, il maresciallo Michele La Torre ha disposto l'uscita in mare della motovedetta CP 566 con al comando il capo 1° classe Andrea Boselli.
Nella richiesta di soccorso veniva evidenziato che a bordo vi erano sei persone e che l'urto aveva provocato una falla nello scafo con relativo imbarco di acqua.
Gli uomini del Circomare, una volta giunti in zona, hanno potuto constatare l'ottimo stato di salute delle persone che si trovavano a bordo e, visti i danni riportato dalla barca a vela, disponevano il loro trasbordo per ragioni di sicurezza.
Con la collaborazione del comandante Brancato della delegazione di spiaggia di Salina e di tutti i marinai presenti veniva tamponata la falla (anche con l'ausilio di attrezzatura di fortuna ottenuta da altri natanti presenti in zona) e il natante, alla cui guida si è posto capo Brancato, è stato trasferito nel porto di Santa Marina Salina
Notizia del 16 luglio 09
a cura di Salvatore Sarpi