Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2009

Chiusura autorizzata.... e adesso chiudiamole tutte!

La chiusura della parte superiore della via Marconi di Lipari (la via del Gattopardo) con la serie di incredibili transenne (dissuasori?) (disastrose anche dal punto di vista dell'impatto visivo e ambientale) sarebbe stata regolarmente autorizzata con ordinanza dal dirigente-comandante del corpo di polizia municipale Domenico Russo.
Il via libera alla chiusura è stato dato a seguito di istanza presentata dai titolari della struttura alberghiera esistente in zona e a seguito di parere favorevole espresso da due ispettori di polizia municipale che hanno effettuato un sopralluogo e relazionato. Di conseguenza per il dirigente-comandante è stato una specie di atto dovuto. L'incredibile è che ciò sia avvenuto senza minimamente coinvolgere la parte politica, ovvero l'assessore alla viabilità Corrado Giannò.
La richiesta sarebbe stata avanzata per via del rumore causato dai mezzi(motociocli in particolare) in transito e dal rischio per l'incolumità pubblica.
Richieste sicuramente legittime. Ma, in quest'ottica(sicuramente giusta, dal punto di vista di chi opera e lavora), tanti cittadini o operatori turistici possono presentare istanza per rendere off limits i vicoli...percorsi in lungo e in largo dai mezzi a due ruote. Saranno in molti probabilmente... da chi risiede e opera nella parte bassa della via Marconi, nei vicoli limitrofi a Marina Corta, Sopra la Terra, a Canneto.. così come a Pianoconte.
Richieste, attenzione, che stanno per essere partorite. Quale sarà il metro di giudizio? Crediamo e speriamo uguale. A meno che- come ci ha scritto un nostro lettore- non si tratti di un provvedimento "ad personam"