Cerca nel blog

sabato 18 luglio 2009

Transenne dissuadenti. Ci sono proprio figli e figliastri

Una nostra lettrice ci gira una lettera dell'operatrice turistica Silvia Carbone sulla "questione transenne". Il testo:
Vedendo l'orrido (esteticamente parlando) intervento effettuato per regolamentare la viabilità nella Via Diana, decisione riguardo alla quale non voglio esprimere giudizi, vorrei solo fare una riflessione. Qualche anno fa, in una simile situazione, (cioè il vicolo Galilei su cui affaccia il mio albergo, vicolo del resto già da anni sottoposto a divieto di accesso e transito), feci una richiesta al Comune di Lipari per ottenere l'installazione di "dissuasori e/o transenne" che impedissero ai motorini di transitare nel vicolo stesso, motivando la richiesta con la necessità di avere un'area di silenzio per i miei clienti. Non ci fu bene di farsi capire: tutto ciò che ottenni è una bella fioriera lato monte, da me curata, che NON IMPEDISCE ALCUN PASSAGGIO se non alle autovetture (che del resto nel vicolo non già c'entrano per larghezza!!). Dissuasori e/o altro furono dichiarati impossibili, perché creano disagi al passaggio di pedoni, carrozzine, passeggini e disabili. Ora, a prescindere dalla bruttezza dell'intervento in Via Diana, che mi dissuade dall'insistere nella mia richiesta (il senso estetico supera la necessità, a mio parere!!!), mi chiedo e chiedo a chi sa: che differenza c'è tra Vicolo Galilei e Via Diana!!!???
Silvia Carbone