Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2009

Pontile ex Italpomice. Conferenza dei servizi al comune di Lipari. Si interverrà anche sul pontile Pumex e sui relitti dei vecchi pontili

Si è appena conclusa al comune di Lipari la conferenza dei servizi relativa al pontile ex Italpomice di Acquacalda. Vi hanno preso parte l'ingegnere Roberto Scalia, responsabile dell'area demaniale dell' assessorato regionale Territorio ed Ambiente, il sindaco Mariano Bruno, gli assessori Mimma Sparacino e Corrado Giannò, il dirigente Nico Russo, il comandante di porto Luca Politi, il vice Michele La Torre, capo Fabio La Porta, l'avvocato Onofrio Natoli e i vigili del fuoco.
Ad Acquacalda il pontile sarà rimosso con addebito delle spese a danno della società. Lo stesso accadrà per il pontile Pumex di Porticello. Più complessa la situazione per quanto riguarda i relitti dei pontili di Porticello, passati in carico già da tempo, come si evince dalla copiosa documentazione presentata dal Circomare, allo Stato.
Stante la loro pericolosità, evidenziata in modo chiaro ed evidente dalle immagini realizzate dai sub della Guardia Costiera e mostrate ai presenti da capo Fabio La Porta, l'ing. Scalia ha preso l'impegno d'intervenire. L'amministrazione, nel frattempo, dovrà apporre idonea segnaletica.
A breve vi proporremo una serie di servizi ed interviste realizzate a conclusione della riunione.