Riceviamo dal ragionier Salvatore Rijtano e pubblichiamo:
"Uno strano modo quello di gestione dei pacchi in arrivo a Lipari a mezzo del corriere SDA, lo stesso infatti anziché eseguire la regolare consegna a domicilio deposita il pacco alle poste che il giorno dopo recapitano un avviso di giacenza invitando il destinatario al ritiro presso l’ufficio.
In effetti ciò è in assoluto contrasto con quanto dichiarato da poste Italiane che in merito a tale servizio spiega: «Il servizio di spedizione dei pacchi, che viene effettuato da Sda -società del gruppo Poste Italiane - prevede sia il trasporto che la consegna al domicilio del destinatario. Tuttavia esistono diverse modalità di spedizione dei pacchi. Per il pacco ordinario è previsto un solo tentativo di consegna a domicilio. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario viene lasciato un avviso, con l’indicazione dell’ufficio postale presso il quale il pacco sarà disponibile per il ritiro per sette giorni lavorativi a partire dalla data dell’avviso. Per Paccocelere 3 e Paccocelere 1 plus Corriere Espresso sono previsti due tentativi di consegna a domicilio. In caso di mancato recapito il pacco sarà disponibile presso l’ufficio postale per un periodo di sette giorni, a partire dal secondo giorno lavorativo successivo al secondo tentativo di recapito. »
Da notare che su ogni pacco risulta in evidenza una targhetta a bordi gialli con la dicitura inesitati e la barrattura sulla casella “assente” nulla risulta invece in merito all’orario e data della presunta assenza né tanto meno ciò può evincersi da avviso lasciato al momento della tentata consegna. Ciò fa sicuramente pensare che l’inusuale e sicuramente meno dispendiosa prassi sia comune e che la tentata consegna in effetti sia solo ……………………. “SE VUOI VIENITELO A PRENDERE”
Salvatore Rijtano
NDR- Ovviamente analogo spazio sarà riservato ad eventuale replica della SDA