Abbiamo letto nei giorni scorsi che l'imprenditore pomicifero dott. Enzo D'Ambra si sarebbe offerto, nei mesi scorsi, di effettuare gratuitamente la messa in sicurezza della cava di Porticello.
Ci è sorto un dubbio. Lo lanciamo pur evidenziando che siamo profani del settore e che, di conseguenza, potremmo anche sbagliarci.
Ma la società che aveva in concessione l'area pomicifera non doveva al momento della scadenza della stessa attuare i cosidetti "profili di abbandono" e lasciare la cava "in sicurezza"?
Ovviamente non ci riferiamo all' agosto del 2007, quando il tutto venne sequestrato proprio perchè i magistrati ritennero si stesse continuando a scavare nonostante la concessione scaduta, ma a qualche tempo prima...e cioè alla scadenza della concessione..o dell'allora accordata proroga sindacale..
Ribadiamo siamo profani in materia e ci piacerebbe che, chi è più competente di noi, desse una risposta al quesito. Anche perchè se il nostro dubbio fosse fondato non dovremmo stare a parlare di "messa in sicurezza a titolo gratuito" ma di "messa in sicurezza" non effettuata!