Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2009

Notizie da Messina

Messina, recuperati altri due cadaveri.Sale a 28 morti il bilancio delle vittime- Sale a 28 il numero delle vittime del nubifragio che ha colpito una settimana fa la provincia di Messina. Dopo la piccola Ilaria De Luca, 5 anni, la scorsa notte i soccorritori hanno ritrovato a Giampilieri i cadaveri della nonna, Giuseppa Calogero, 82 anni e dell'amica Maria Li Causi, 84 anni. Entrambi i corpi sono stati tirati fuori dal fango, ormai solidificato, sotto le macerie delle proprie abitazioni dopo un lungo lavoro di scavo da parte dei soccorritori.

IL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA SUI LUOGHI DELL’EMERGENZA ALLUVIONALE Duecento uomini e circa 30 mezzi sono schierati dal Corpo Forestale della Regione Siciliana nelle operazioni di soccorso alle popolazioni di Giampilieri,Molino,Altolia e Scaletta colpite dagli eventi alluvionali.
La struttura è composta da personale in divisa, personale Tecnico e dagli uomini dell’A.I.B.(Antincendio Boschivo),nei teatri delle operazioni di soccorso confluiscono anche uomini del Corpo Forestale della Regione Siciliana che provengono da altre provincie della Sicilia. In campo anche il Nucleo di Soccorso Montano del Corpo Forestale R.S. di stanza a Catania ed il N.O.P. di Messina.
Il personale in divisa e Tecnico coordina l’attività degli operai dell’A.I.B. che dislocati su Scaletta, Giampilieri, Molino e Altolia contribuiscono alla rimozione di fango e detriti nelle aree di pertinenza delle strutture colpite dall’evento oltre ad assistere logisticamente la popolazione in difficoltà.
Contemporaneamente sono operativi nell’approntato eliporto in località S. Margherita gli elicotteri del C.F.R.S. e del C.F.S. a supporto di tutte le attività di soccorso alla popolazione.
Per la durata e per complessità delle operazione sono stati allertati i componenti dei 21 Distaccamenti Forestali della provincia di Messina: Colle S. Rizzo–Rometta-Barcellona PG–Savoca–Floresta–Francavilla di Sicilia–Novara di Sicilia–Patti- Montalbano Elicona–Galati Mamertino–Naso-S.Angelo di Brolo–Tortorici–Cesarò-Militello Rosmarino-S.Fratello–Capizzi–Caronia–Mistretta–Tusa- Lipari.