Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2012

Sanita': a Palermo esperti a confronto su cure patologie sistema immunitario

Palermo, 20 ott. - (Adnkronos) - In Italia piu' di 800 persone vengono colpite ogni anno da alcune pericolose patologie del sistema immunitario, come il linfoma cutaneo a cellule T e la Graft versus Host Disease, malattie che attaccano il sistema immunitario, causando forti debilitazioni fisiche e il rischio di infezioni che minacciano l'autonomia del paziente. Per parlare di questi temi e confrontarsi sui benefici della fotoferesi extracorporea con sistema chiuso, una tecnica salvavita che da 25 anni migliora la qualita' della vita dei pazienti affetti da queste patologie, a Palermo si sono ritrovati diversi specialisti del settore.
L'occasione e' stato un incontro scientico promosso dalla Societa' italiana di emaferesi e manipolazione cellulare (Sidem) dedicato proprio alle patologie del sistema immunitario. In Sicilia, i pazienti che potrebbero essere trattati con la fotoferesi extracorporea con sistema chiuso sono circa 25/30 all'anno. La Graft versus Host Disease (GvHD) e' una delle principali complicanze e cause di decesso derivanti dal trapianto di un organo. In seguito all'operazione, le cellule del donatore aggrediscono gli organi e i tessuti del paziente, provocando una reazione infiammatoria a carico della cute, della bocca, dei polmoni e del fegato, con sintomi gravi quali secchezza della pelle, ulcere orali, difficolta' respiratorie, insufficienza epatica e, nei casi piu' gravi, il decesso.
Secondo alcuni studi recenti, dei 14.000 trapianti allogenici eseguiti in tutto il mondo, circa il 50% dei pazienti sviluppa questa patologia, di cui piu' di 600 solo in Italia. Il linfoma cutaneo a cellule T (Ctcl) e' una forma di cancro a progressione lenta, la cui incidenza e' in aumento, con 200 casi registrati ogni anno nel nostro Paese. Le persone affette da questa patologia possono manifestare sintomi di ispessimento, arrossamento, lesione, desquamazione o forti pruriti alla cute, in aree localizzate o su tutto il corpo. Inoltre, circa il 10% dei pazienti manifesta l'interessamento del sangue, di un linfonodo o di un organo interno con gravi complicanze

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.