Cerca nel blog

domenica 19 maggio 2013

Lami. Fumi della discarica provocano problemi sanitari. Ci scrive Silvia Carbone

 Dal 2007 la discarica comunale di Lami/Malopasso è stata chiusa per legge, ma sarebbe meglio dire che è stata abbandonata a se stessa.
Da  un paesaggio desolato  si alzano ininterrottamente piccole e grandi colonne di fumo, pare frutto di autocombustione dei rifiuti stoccati lassù negli anni e malamente ricoperti per tamponare una situazione che doveva essere "provvisoria"
I fumi fuoriescono quasi sempre da grandi tubi (apparentemente in cemento) che fungono da sfogo, mi dicono messi là ai tempi per consentire ed incanalare l'emissione di gas .
Ma nel tempo colonne di fumo più o meno consistenti hanno iniziato a sollevarsi in più punti della ex discarica, fino ad arrivare al 17 maggio 2013, giorno in cui il fumo si è trasformato in alte fiamme, propagandosi fin nella  boscaglia  adiacente.Ben due interventi dei VVFF pare non siano stati sufficienti a risolvere il problema, tant'è che stanotte altre fiamme si sono alzate, sicuramente alimentate dal forte vento.

A farne le spese( oltre a tutto l' ambiente che si riempie di odori orribili, in maniera evidente) due famiglie residenti sul posto:  dei quattro , due oggi si sono recati all'ospedale di Lipari per controllo e visita pneumologica a seguito disturbi respiratori , mal di testa e disturbi gastrointestinali per INTOSSICAZIONE DA FUMI TOSSICI DA DISCARICA IN FIAMME.
Gli altri due, rientrati sull' isola preoccupati per le sorti del padre, si troveranno comunque nella necessità di reperire un alloggio alternativo, dato che la loro casa, sita a 100 mt dalla ex discarica, è sicuramente malsana, in  questo momento in modo particolare,e circondata dai fumi.
 A nulla è servito, nel tempo, l'impegno personale del Sig. Biviano, il quale, dopo ricorsi legali, sottoscrizioni e raccolte di firme, pur avendo pagato oneri di urbanizzazione, IMU, TARSU  ecc, vede sempre più precaria la sua situazione abitativa, stante il silenzio ottuso delle Amministrazioni che si sono succedute senza MAI dare risposte.
(di Silvia Carbone)
Le foto si ingrandiscono cliccandoci sopra


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.