Saltato, per causa di forza maggiore, il previsto originario itinerario gli strombolani raggiungeranno Roma attuando un vero e proprio tour de force. Partiti dall'isola con il traghetto Laurana, proveniente da Napoli, dove le avverse condimeteo lo avevano bloccato, un centinaio di strombolani è in navigazione verso Milazzo dove ad attenderli vi sono il presidente della circoscrizione Carlo Lanza e un'altra ventina di isolani. Da qui proseguiranno in pulman verso Roma. Con loro vi sono l'assessore Corrado Giannò, il presidente del consiglio Pino Longo, il
Gli strombolani sono particolarmente determinati e attraverso il portavoce Maria Cusolito hanno annunciato di non essere intenzionati a mollare. "Dopo Roma- ha dichiarato a Eolienews e a Tirrenosat- saliremo sullo Stromboli e in prossimità degli shelter ci legheremo tra di noi formando una catena umana. Se dobbiamo restare prigionieri vogliamo decidere noi di chi esserlo e cioè del nostro vulcano".
Questa sera nel tg di Tirreno sat delle 20 e 30 visibile con la normale antenna o telematicamente su http://www.tirrenosat.it/ ampio servizio con una serie di interviste tra cui quella a Maria Cusolito.