Cerca nel blog

giovedì 12 febbraio 2009

Strombolani in "marcia" verso Roma. In atto un vero e proprio tour de force. Con loro esponenti dell'amministrazione e del consiglio comunale

Strombolani in "marcia" verso Roma nonostante le avverse condizioni meteomarine. Infatti neanche il maltempo e il conseguente “slittamento” del collegamento Stromboli-Napoli sono riusciti a fare desistere gli strombolani dall'intenzione di raggiungere Roma per la pacifica manifestazione di protesta organizzata per domani davanti a Palazzo Chigi per rivendicare il mantenimento, in primis, del collegamento Eolie-Napoli ma anche, per tutto il 2009, di tutte le tratte collegate dalla Siremar nell'anno precedente.
Saltato, per causa di forza maggiore, il previsto originario itinerario gli strombolani raggiungeranno Roma attuando un vero e proprio tour de force. Partiti dall'isola con il traghetto Laurana, proveniente da Napoli, dove le avverse condimeteo lo avevano bloccato, un centinaio di strombolani è in navigazione verso Milazzo dove ad attenderli vi sono il presidente della circoscrizione Carlo Lanza e un'altra ventina di isolani. Da qui proseguiranno in pulman verso Roma. Con loro vi sono l'assessore Corrado Giannò, il presidente del consiglio Pino Longo, il consigliere Giacomo Biviano. A Milazzo vi è già il consigliere Gesuele Fonti. A Roma al gruppo dovrebbe aggiungersi Pietro Lo Cascio.
Gli strombolani sono particolarmente determinati e attraverso il portavoce Maria Cusolito hanno annunciato di non essere intenzionati a mollare. "Dopo Roma- ha dichiarato a Eolienews e a Tirrenosat- saliremo sullo Stromboli e in prossimità degli shelter ci legheremo tra di noi formando una catena umana. Se dobbiamo restare prigionieri vogliamo decidere noi di chi esserlo e cioè del nostro vulcano".
Questa sera nel tg di Tirreno sat delle 20 e 30 visibile con la normale antenna o telematicamente su http://www.tirrenosat.it/ ampio servizio con una serie di interviste tra cui quella a Maria Cusolito.