Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2009

Trasporti: La proposta dell'amministrazione Bruno al consiglio

Consiglio in corso con toni anche accesi. Un consiglio nel quale la giunta ha presentato questo documento:
L’Amministrazione Comunale di Lipari
In relazione alla gravissima situazione che va profilandosi in merito al paventato taglio che si intende operare nei trasporti marittimi relativamente al comparto Sicilia ed in particolare alle Isole Eolie
Tenuto conto che nei prossimi giorni l’A. C. sarà presso il Ministero ai Trasporti e alle Infrastrutture e presso l’Assessorato Regionale ai Trasporti nonché presso la IV° Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana presieduta dall’On. Salvino Caputo al fine anche di approfondire a reperire a salvaguardia del mantenimento, come per il passato anno, degli itinerari – orari nella Regione Sicilia.
Ritenuto che l’A. C. insieme alle altre Amministrazioni dei Comuni insulari, ha in animo di recarsi a Bruxelles presso la Commissione Trasporti al fine di evidenziare la peculiarità delle Isole Minori Siciliane.
Considerato che la Direzione della Siremar ha comunicato che sino al 28 p. v. saranno esercitate tutte le linee in atto previste.
COMUNICA
Che informerà tempestivamente, a conclusione di ogni incontro il Consiglio Comunale, i Comitati cittadini e tutte le parti interessate circa le risultanze dei predetti incontri al fine di concordare ogni ed eventuale iniziativa a difesa degli insopprimibili diritti della gente Eoliana.
PROPONE
Al Consiglio Comunale la convocazione urgente di una sessione Consiliare in seduta permanente che abbia un solo punto all’ordine del giorno relativo ai trasporti marittimi.
Chiama a raccolta tutte le Deputazioni Regionali e Nazionali a porre la giusta attenzione per le problematiche espresse dall’A. C. che teme, con il taglio dei trasporti marittimi, l’insorgere nelle isole di una crisi irreversibile, richiedendo una loro incisiva e determinante azione politica a difesa delle Isole della Sicilia.
Invita i rappresentanti del Governo Nazionale e Regionale a voler fornire chiare ed inequivocabili risposte alle richieste formulate.
Dichiara la propria disponibilità a concordare con tutte le parti politiche e cittadine quelle azioni ad elevato impatto mediatico e di forte protesta atte a difendere la comunità Eoliana.