Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2009

Morte di una turista ad Alicudi. Iniziato ieri il processo a Lipari

Ha preso il via ieri davanti al giudice monocratico del tribunale di Lipari il processo a carico del sindaco di Lipari Mariano Bruno e del dirigente comunale del settore tutela del territorio Biagio De Vita. Ai due viene contestata l'ipotesi di omicidio colposo in concorso per il decesso il 24 agosto del 2005 della 29enne turista palermitana, Alessandra Vitrano, precipitata in un burrone a causa della mancanza di barriere protettive lungo la scalinata che collega il porto alla parte alta dell'isola di Alicudi.
A sindaco e dirigente l'accusa ha contestato «di aver omesso di dotare di pubblica illuminazione e di idonei parapetti e protezioni laterali la stradella». Il sostituto della Procura di Barcellona, Francesco Massara, ritenne che «la presenza della dovuta illuminazione, dei parapetti e delle protezioni laterali avrebbe evitato l'evento».
Davanti al giudice Roberto Gurini ieri mattino è comparso per deporre l'ex vigile urbano Giuseppe Bonfante. Il processo è stato poi aggiornato al dieci marzo prossimo. I familiari della vittima, costituitisi parte civile, sono rappresentati dall'avv. Riccardo Costa del Foro di Palermo. Mariano il sindaco di Lipari, Mariano Bruno è difeso dall'avv. Fabrizio Formica. Biagio De Vita dall'avv. Saro Venuto.