Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2009

TRASPORTI: "BUFARDECI, NON ACCETTIAMO TAGLI A SIREMAR". Niente soldi, il ministero dei Trasporti chiede "tagli" Napoli-Eolie e una linea di aliscafo

“Non possiamo accettare il programma operativo di servizio che il ministero dei Trasporti ha prospettato per Siremar. Un taglio economico da oltre 20 milioni di euro è assolutamente insostenibile per l'economia degli arcipelaghi siciliani”.
Lo dice il vicepresidente della Regione siciliana e assessore ai Trasporti, Titti Bufardeci, che chiede al Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli un incontro urgente per riformulare il contratto di servizio della compagnia che assicura i collegamenti marittimi con le isole minori siciliane.
“I fondi che sono stati assegnati alla Tirrenia e alle sue società provengono dai Fas – continua Bufardeci – e per equità chiediamo che prima di ogni altra esigenza della compagnia si faccia fronte ai problemi di Siremar. La mancata attribuzione di altre risorse, i famosi 46 milioni di euro che si sarebbero dovuti prelevare sempre dai Fas, non possono diventare il grimaldello per scardinare i collegamenti con le isole minori siciliane. Questo proprio non lo possiamo accettare ”.
Il programma di servizio per Siremar presentato dal ministero dei Trasporti prevede il taglio del collegamento su nave tra Milazzo, Napoli e le isole Eolie, oltre alla cancellazione di due linee su aliscafo, una per le Eolie, l'altra per le Egadi.
Trasporti: Niente soldi... bisogna tagliare
(apcom)Doccia fredda per i sindaci delle Isole minori della Sicilia. Con un fax inviato ieri alla sede dell'Assessorato Regionale al Turismo e Trasporti, il ministro per le Infrastrutture ha chiesto alla Regione Sicilia di ridurre i costi per i collegamenti marittimi da e per le isole, attesa l'impossibilità di assegnare i 46 milioni di euro provenienti dai fondi Fas necessari per mantenere l'attuale numero di tratte da e per le isole". A dichiararlo è Salvino Caputo, presidente della commissione parlamentare Attività Produttive dell'Ars, che ha già concordato con l'Assessore Titti Bufardeci ed i sindaci delle isole minori di incontrare nuovamente il Ministro Altero Matteoli. "Dal pericolo per l'interruzione dei collegamenti - ha continuato Caputo - siamo passati allo stop definitivo. La conferma è data dall'interruzione delle prenotazioni sulla tratta Milazzo - Napoli". "Se non interverrà - ha concluso Caputo - una diversa decisione la conseguenza immediata sarà quella dell'isolamento e della marginalità delle Isole Siciliani. Mi auguro che il ministro Matteoli possa sbloccare la gravissima situazione in quanto le conseguenze sarebbero devastanti"