Cerca nel blog
lunedì 9 febbraio 2009
La " cura" Subba per le casse comunali
(Gazzetta del Sud- Salvatore Sarpi) Dopo l'S.o.s. lanciato nei giorni scorsi sulla crisi di liquidità in cui versa il comune di Lipari, il dott. Francesco Subba, dirigente del settore Economia e Finanze detta l'elenco di quanto necessario per il "potenziamento del servizio tributi" e per l'attività di accertamento dell'evasione tributaria. I dettami sono contenuti in una lettera inviata al sindaco, alla giunta municipale e ai consiglieri comunali di Lipari, oltre che al segretario generale, al nucleo di valutazione, al responsabile del servizio tributi e al presidente del collegio dei revisori dei conti. Il dirigente evidenzia a priori l'esistenza di una lettera del responsabile dell'ufficio "Tarsu" che evidenzia «l'impossibilità di ottemperare alle scadenze imposte dalla legge a causa del notevole carico di lavoro dell'ufficio e come, invece, grandi risultati ha ottenuto in termini di accertamento dell'evasione il Servizio Tributi con l'assegnazione di due tecnici a tempo determinato per soli 35 giorni lavorativi». Subba passa poi a formalizzare una serie di proposte che «potrebbero rappresentare valide risposte alle esigenze del servizio, alle richieste dei funzionari e all'indirizzo politico fornito dal consiglio comunale». Il piano "Subba" prevede, tra l'altro, l'assegnazione al servizio tributi dei due tecnici che l'ente sta per assumere a tempo indeterminato, dei tecnici ASU ex Pumex, di personale già in forza al Comune ed in possesso di adeguata esperienza per effettuare, con tecnologie all'avanguardia, gli incroci dei dati relativi ai tributi locali con il catasto edilizio urbano, con il catasto elettrico e con i dati dell'annona, dell'anagrafe, dell'urbanistica.